Cronaca
Piovezzano

Volpe finisce nel canale Biffis: passante la nota, si fa calare con una corda e la porta in salvo

La volpe è già vigile ma non ancora del tutto fuori pericolo dato il grave stato di ipotermia ed ipoglicemia in cui versava per la fatica.

Volpe finisce nel canale Biffis: passante la nota, si fa calare con una corda e la porta in salvo
Cronaca Garda, 11 Gennaio 2022 ore 12:05

Domenica una volpe è caduta nel Biffis all'altezza di Piovezzano lungo la pista ciclabile.

Volpe finisce nel Biffis

Domenica 9 gennaio 2022, è stata una giornata molto impegnativa e particolare per i volontari del "Progetto Natura Verona Lago". In tarda era mattinata era giunta la segnalazione del ritrovamento di una volpe, caduta nel Biffis all'altezza di Piovezzano lungo la pista ciclabile, ad 1 chilometro circa di percorrenza dall'ingresso. Un canale veramente pericoloso.

Un cittadino, in passeggiata insieme ad altre persone, dopo avere allertato i servizi di competenza che si sono dichiarati impossibilitati ad intervenire, con l'aiuto di altri escursionisti a cavallo di passaggio che avevano delle corde, si è fatto calare in sicurezza per recuperarla.

E' stata affidata alle cure dei veterinati

I volontari del "Progetto Natura Verona Lago" hanno spiegato:

"Ribadiamo ancora una volta che i recuperi di animali selvatici pericolosi ( volpi, tassi, caprioli, rapaci ed anatidi di grandi dimensioni) sono di competenza dell'ente pubblico, che dispone di personale appositamente formato e di specifica attrezzatura. Veramente con tutto il cuore ringraziamo però Nicola e tutte le persone che lo hanno aiutato, tra cui anche i nostri volontari, perché l'esemplare maschio di volpe è giunto vivo presso la Clinica Veterinaria Verona Lago ed ora è affidato alle cure dei nostri veterinari.
É già vigile, ma non ancora del tutto fuori pericolo dato il grave stato di ipotermia ed ipoglicemia in cui versava per la fatica. Non sappiamo da quanto tempo si trovasse lì e da dove venisse, ma sicuramente è stato trascinato per diversi km nel canale prima di trovare il modo di aggrapparsi ad una parete nel tentativo di salvarsi. Un rinnovato grazie a tutti!".