Verona

Week end in arrivo, l'appello di Sboarina: "Non vanifichiamo gli sforzi di due mesi"

Girardi: "Non siamo ancora in una situazione ordinaria, se oggi le limitazioni sono state allentate è grazie ai sacrifici fatti nelle scorse settimane".

Week end in arrivo, l'appello di Sboarina: "Non vanifichiamo gli sforzi di due mesi"
Pubblicato:

In vista del weekend, e dopo le immagini arrivate da Milano dove i navigli nelle ultime ore sono stati presi d’assalto, il sindaco è tornato sull’importanza di utilizzare sempre i dispositivi di protezione personale e di mantenere le distanze di sicurezza.

Siamo tutti responsabili

Regole fondamentali per non dover fare passi indietro. Il sindaco Federico Sboarina ha ribadito l'importanza di seguire le regole:

"Non vanifichiamo quanto fatto fino ad ora. Non voglio vedere a Verona immagini come quelle dei Naviglia a Milano. Vogliamo riprendere velocemente a riprenderci la nostra vita, ma se non siamo tutti responsabili rischiamo di non poter andare avanti. Siamo stati bravi fino ad ora, se indossiamo le mascherine e i guanti, o il gel, e manteniamo le distanze di sicurezza evitando assembramenti, anche le nostre imprese potranno ripartire velocemente".

Non bisogna tornare indietro

Il sindaco ha proseguito:

"La situazione epidemiologica non deve regredire, non vogliamo tornare indietro. Ora è indispensabile la ripresa in tempi rapidi, ma non può prescindere dalla nostra maturità nell’affrontare questa fase, rischiamo di mandare all’aria un percorso fatto molto bene, sia a livello istituzionale che personale. Più siamo responsabili tutti, più aiutiamo le nostre attività economiche a riaprire in fretta e tornare a lavorare".

Serve una prova di civiltà

Il direttore generale dell’UIss 9 Scaligera Pietro Girardi ha ribadito:

"Finchè tutti siamo rimasti a casa contenere i contagi è stato più facile, ora serve una grande prova di civiltà e rispetto verso se stessi e gli altri. In questa fase abbiamo tutti un ruolo importante, dobbiamo alzarci ogni mattina e fare lo sforzo di stare alle regole, nonostante la voglia di tornare alla normalità. Non siamo ancora in una situazione ordinaria, se oggi le limitazioni sono state allentate è grazie ai sacrifici fatti nelle scorse settimane. E i frutti dei nostri attuali comportamenti si vedranno tra venti giorni. Il clima potrebbe favorire l’allentarsi del virus, ma comunque i contagi possono continuare, per cui è necessario prestare attenzione a tutte le norme di condotta".

La situazione epidemiologica

Girardi ha fatto il punto sull'andamento dell’emergenza sanitaria:

"L'incidenza della malattia è in netta diminuzione, anche se la provincia di Verona mantiene purtroppo il primato del Veneto per numero di contagi. Non solo le negativizzazioni stanno superando le positività, ma stiamo assistendo ad una mutazione del virus per cui alcuni pazienti guariscono già in terapia intensiva, senza i passaggi precedentemente necessari. In tutti gli ospedali della provincia la situazione è in progressivo miglioramento, con alcuni reparti di terapia intensiva pressoché vuoti. Dalla nostra parte c'è poi la tecnologia, che si evolve di giorno in giorno, con importanti traguardi sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Qualora in autunno il virus dovesse ripresentarsi in maniera importante, saremo preparati e sapremo affrontarlo come sistema e come cittadini. Intanto ci prepariamo a questa fase di progressiva normalità. La ripresa delle attività anche da parte del sistema sanitario sta ricominciando, con prenotazioni di visite e prestazioni. Non siamo ancora tornati ai livelli di prima, ma stiamo cercando di ripristinare i servizi in tutti gli ospedali. Dal 18 maggio, a Villafranca, riprenderà anche il percorso nascite. Mi ritengo assolutamente ottimista e credo che nei prossimi giorni avremo conferma del trend positivo, frutto dei sacrifici fatti da ciascuno di noi".

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali