West Nile, disinfestazione in corso a Povegliano. FOTO

Tutte le caditoie del paese e le zone di ristagno sono state trattate con il trattamento anti-zanzare.

West Nile, disinfestazione in corso a Povegliano. FOTO
Villafranca, 23 Agosto 2018 ore 14:45

West Nile, disinfestazione in corso a Povegliano.

Trattamenti anti-zanzare

Questa stamattina, dalle 06:00 alle 08:30, è stato effettuato l'ennesimo trattamento anti zanzara a Povegliano Veronese che ha riguardato le zone verdi e gli argini dei fiumi. E' stato oggetto di intervento anche il Parco Balladoro, l'area delle scuole medie (scuole e palestra comprese), l'area delle scuole elementari e quella degli asili.

Le date

Gli scorsi trattamenti effettuati sono stati fatti in data 06 luglio, 20 luglio e 03 agosto, mentre un intervento particolare è stato fatto il 09 agosto, in occasione della Sagra della Madonna dell'Uva secca. I prossimi interventi saranno effettuati il 06 e il 21 settembre, mentre altri trattamenti particolari avranno luogo il30 agosto (in occasione della Sagra Paesana), e l'11 settembre, quando saranno tratte in particolar modo le aree annesse ad entrambe le scuole e degli asili.

6 foto Sfoglia la gallery

Precauzioni

Si raccomanda di non mantenere zone d'acqua, svuotare i sottovasi e adoperare ogni elemento per poter evitare la proliferazione. Tutte le caditoie del paese e le zone di ristagno sono state trattate con la pastiglia larvicida, operazione che sarà costantemente ripetuta al bisogno. Il Comune di Povegliano Veronese, per ora, non ha riscontrato alcun caso di contagio da virus West Nile. Le aree di intervento e le modalità di disinfestazione sono stabilite da protocolli Nazionali e Regionali nonché da direttive dell'ASL.

Le parole del sindaco e dell'assessore

Il Sindaco, Lucio Buzzi: "Stiamo attuando un puntuale e costante intervento di disinfestazione. Quest'anno il problema zanzare riguarda tutto il nostro comprensorio e oltre. Raccomando ai cittadini la collaborazione e la segnalazione di eventuali problematiche agli uffici competenti. Chiedo a tutti di mettere in atto quegli interventi di base ognuno per la propria abitazione, atti a fermare la riproduzione delle zanzare".  L'assessore all'ambiente ed ecologia, Pietro Guadagnini: "Gli interventi sono effettuati da una ditta specializzata con prodotti appositi. Tutte le zone sono trattate, anche le periferie e le frazioni".