Ciclismo

Zardini tornerà presto ad allenarsi per il Giro: operato con successo alla clinica San Francesco

Operato con successo dal chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini responsabile dell'unità funzionale di ortopedia e traumatologia della Clinica San Francesco di Verona.

Zardini tornerà presto ad allenarsi per il Giro: operato con successo alla clinica San Francesco
Pubblicato:

Il ciclista professionista Edoardo Zardini, protagonista lo scorso 11 luglio di una brutta caduta, a seguito della quale si è fratturato la clavicola sinistra, è stato operato con successo dal chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini.

Clinica San Francesco di Verona

Tornerà in sella in tempi record. Dalla disperazione per l'ennesimo infortunio al sollievo per essere stato curato da una struttura d’eccellenza: Edoardo Zardini, ciclista professionista, è stato operato alla clavicola dal chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini Responsabile dell’unità funzionale di ortopedia e traumatologia della Clinica San Francesco di Verona. Lo scorso 11 luglio si era rotto - per la terza volta - la clavicola dopo una brutta caduta in allenamento. Ora già vede la sella: potrà infatti tornare a pedalare tra poche settimane. E’stato dimesso qualche giorno fa dalla Clinica San Francesco, dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla adesso Edoardo sta bene e tra 15 giorni, dopo una massiva riabilitazione, sarà pronto a tornare ad allenarsi.

Zardini tornerà presto ad allenarsi per il Giro: operato con successo alla clinica San Francesco

Il commento del professor Perazzini

Edoardo 30 anni, ciclista professionista, aveva già rotto la clavicola nel 2018 durante la tappa dell’Etna del Giro d’Italia, stavolta si stava allenando sulla statale 12 verso Domegliara quando all’improvviso si è trovato davanti un cane e l’impatto è stato inevitabile, è caduto e le radiografie hanno confermato la frattura della clavicola sinistra.

“Si è trattato di intervenire chirurgicamente su una frattura pluriframmentata di una clavicola che si era già rotta due volte. – spiega il dottor Perazzini – Infatti abbiamo trovato diverse aderenze dei tessuti, e tessuti cicatriziali frutto dei precedenti interventi. Ci siamo mossi lungo i tessuti cicatrizzati e le superfici ossee fratturate in precedenza, cercando di devascolarizzare il meno possibile i frammenti riducendo la frattura e stabilizzandola con una placca e delle viti. Adesso Edoardo dovrà per qualche giorno tenere la spalla immobilizzata e dovrà quindi sottoporsi ad una riabilitazione passiva. Successivamente, per le prossime tre settimane svolgerà una riabilitazione attiva e potrà così tornare ad allenarsi”.

Lui: "Pronto per ricominciare"

“Adesso sto bene.  – afferma Edoardo – Volevo ringraziare il dottor Perazzini e tutto il suo staff per l’ottimo lavoro e perché mi hanno fatto sentire come a casa. Mi sento già bene e sono pronto a ricominciare”.

E ancora

"La caduta è arrivata nel momento peggiore della stagione ma fortunatamente Edoardo si è affidato ad una struttura d’eccellenza come la Clinica San Francesco di Verona. – conclude Angelo Citracca, team manager Vini Zabù – KTM - Serietà e professionalità al servizio di un grande corridore e di un ragazzo speciale che speriamo di poter vedere presto di nuovo in corsa".

Seguici sui nostri canali