Cultura

A Castel d'Azzano il concerto di Sokolov

Grigory Sokolov e’ considerato uno dei più grandi pianisti del mondo

A Castel d'Azzano il concerto di Sokolov
Cultura 27 Febbraio 2018 ore 14:21

Grigory Sokolov e’ considerato uno dei più grandi pianisti del mondo

Uno dei più grandi pianisti al mondo suonerà a Castel d'Azzano. E questa, di per sé, è una grande notizia. Ma a renderla dal gusto particolare è il fatto che Grigory Sokolov è residente a Castel d'Azzano e che è legatissimo ai nostri luoghi anche perché qui è sepolta la sua amatissima moglie.

A Castel d’Azzano il programma sarà dedicato a di F.J. Haydn e F. Schubert.

"Siamo molto onorati, come amministrazione comunale, di poter ospitare questo importante recital del maestro Grigory Sokolov - hanno detto Monica Gasparini, assessore alla Cultura, e il sindaco della città, Antonello Panuccio - E' un regalo che il noto pianista dona alla nostra comunità. La musica è preziosa perché crea armonia, relazione, coinvolge le persone, è gioia dello spirito, di qualsiasi genere : dal jazz, alla lirica, dalla classica, al rock. Nella nostra università del tempo libero, ogni anno, dedichiamo alcune lezioni dove si cerca di conoscere e capire meglio la figura di un noto maestro della lirica. Siamo partiti dal grande Giuseppe Verdi dall'ascolto di alcune sue opere alla visita ai luoghi verdiani per capire meglio il maestro. Quest' anno l'attenzione si è spostata sulla figura di Puccini altro grande genio del melodramma italiano. Felici quindi di poter riascoltare Grigory Sokolov, concittadino e cittadino onorario del Comune di Castel d'Azzano, artista universalmente amato dai cultori della letteratura pianistica".

Il concerto si terrà sabato 17 marzo alle 21 al teatro di Castel d'Azzano di via Mascagni 21. L'entrata è libera con priorità ai possessori di biglietto nominattivo ritirabile alla biblioteca comunale sino al 12 marzo per i residenti. Dal 13 marzo, salvo disponibilità, i biglietti saranno concessi anche a chi viene da fuori comune.