Legnago

"Adotta un nonno", l'iniziativa con cui i bambini possono donare un sorriso agli anziani

Creare un ponte tra le due generazioni donando momenti di serenità.

"Adotta un nonno", l'iniziativa con cui i bambini possono donare un sorriso agli anziani
Pubblicato:

Un progetto importante per dare un sorriso ai nonni, duramente colpiti da questa emergenza.

Sinergia tra Amministrazione e Pro Loco

Una nuova iniziativa che potrà avvicinare due generazioni diverse, quelle degli anziani e quella dei bambini. Nella giornata di oggi, venerdì 29 maggio 2020, è stata presentata la nuova iniziativa “Adotta un nonno”. A tal proposito l'assessore Nicola Scapini ha spiegato:

“Si tratta di un progetto importante che è nato da una relazione importante in un periodo dell'emergenza Covid. Mi riferisco nello specifico al kit alimentare e ai kit spesa, in collaborazione con l'assessorato alle attività economiche e Pro Poco. I fruitori sono stati gli anziani in quanto le caratteristiche previste per la consegna dei kit era in primis l'età. Gli anziani sono le persone più a rischio per il discorso Covid e abbiamo optato per un progetto dove abbiamo consegnato oltre 200 kit alle persone anziane. Un grazie va ovviamente anche agli sponsor che hanno contribuito e molti hanno aiutato anche in modo silenzioso. Abbiamo deciso di fare qualcosa di più per gli anziani con questo bellissimo progetto dove i bambini potranno realizzare dei disegni o scrivere delle lettere ai nonni, che potranno essere inserite all'interno di queste cassette rosse che saranno posizionate all'interno dei negozi di abbigliamento per bambini e una grande di legno sarà posizionata all'esterno della sede della Pro Loco”.

cesare canoso
Cesare Canoso

Come partecipare

Orietta Bertolaso, responsabile dei rapporti con le associazioni del territorio, ha spiegato le fasi dell'iniziativa:

“Abbiamo deciso di pensare ai nonni che in questo periodo sono rimasti spesso chiusi in casa, lontano dagli affetti ma anche ai bambini che in questo periodo hanno sofferto molto non potendo raggiungere i propri amici, giocare insieme e andare a scuola. Abbiamo voluto avvicinare i bambini ai nonni pensando a questa iniziativa che permetterà a loro di spiegare come hanno vissuto questo periodo, che cosa hanno provato, il tutto attraverso dei disegni, che potranno realizzare con qualsiasi tecnica oppure, quelli più grandi, potranno scrivere delle lettere. Gli elaborati potranno essere inseriti nelle cassettine. L'iniziativa avrà una durata di 3 settimane poi, una volta raccolti gli elaborati, gli stessi verranno fotografati e inseriti nelle pagine social per testimoniare l'iniziativa che partirà domani. I 25 nonni che hanno dato la disponibilità, riceveranno i disegni o le lettere dei bambini, in assoluto rispetto della privacy ma, se qualche nonno vorrà rispondere a qualche lettera, verrà data loro l'opportunità di rispondere e noi faremo da tramite”.

 La cassetta dove imbucare gli elaborati

Pro Loco, non solo Carnevale o sagra

Cesare Canoso, presidente della Pro Loco ha aggiunto:

Sono orgoglioso di questa iniziativa che permetterà di creare un bel ponte tra le due generazioni. Come direttivo noi della Pro Loco vogliamo creare diversi eventi ed essere una voce per le associazioni, senza limitarci solamente alla realizzazione di eventi quali il Carnevale, la sagra di San Martino. La Pro Loco è questo ma anche molto altro, abbiamo in mente molti progetti per la valorizzazione del paese”.

Seguici sui nostri canali