Verona

Andrea Bastianelli detto "Bisteca" è il 491esimo Papà del Gnoco

Quest'anno non si sono svolte le tradizionali votazioni.

Andrea Bastianelli detto "Bisteca" è il 491esimo Papà del Gnoco
Pubblicato:

Il nuovo Sire del Carnevale Veronese è stato eletto, è Andrea Bastianelli detto “Bisteca”.

Andrea Bastianelli nuovo Papà del Gnoco

E’ stato eletto ieri, domenica 22 febbraio 2021, il 491esimo Papà del Gnoco. Ad indossare i panni del Sire del Carnevale Veronese sarà Andrea Bastianelli detto “Bisteca”, 54enne. Il Senato del Papà del Gnoco si è riunito assieme ai suoi 17 esponenti e Valerio Corradi, il presidente del Bacanal.

Nessuna elezione

Quest’anno, a causa della pandemia non si è effettuata la tradizionale elezione in piazza con la precedente votazione. Il Comitato Bacanal ha spiegato che, a causa del Coronavirus si è deciso di scegliere una persona che con grande sensibilità d’animo si è spesa per 40 anni, sempre con grande dedizione per il Carnevale e per il Comitato Bacanal in particolare, sempre pronto ad essere presente quando ne veniva richiesto.

Il Carnevale veronese

L’ampio programma di eventi prenderà infatti il via in primavera, a partire dall’11 aprile 2021. Una tabella di marcia posticipata di qualche mese rispetto alle date tradizionali che prevede:

  • Sabato 24 aprile 2021, alle ore 17, le maschere si ritroveranno alla Basilica di San Zeno per la consueta Santa Messa. Da sabato 1° maggio a domenica 10 maggio, in piazza San Zeno sarà allestito il ‘Villaggio del Carnevale’, dove, domenica 2 maggio, dalle ore 8 alle 23, sarà effettuata l’elezione del 491° Papà del Gnoco.
  • Lunedì 3 maggio, ore 19,30, incoronazione del Sire del Carnevale alla Gran Guardia.
  • Il 7 maggio, con la tradizionale sfilata di carri, Verona festeggerà per le vie cittadine il venerdì gnocolar. Nella mattinata, il papà del Gnoco, accompagnato dalle principali maschere della tradizione, si incontrerà con Presidente della Provincia, Prefetto e Sindaco. Dalle 13.45, con avvio da corso Porta Nuova, partenza del corteo.
  • Domenica 9 maggio, alle ore 14, Cavalcata storica di Can Francesco della Scala. Martedì 11 maggio, ore 19.30, ultimo di carnevale con festa in maschera in Gran Guardia.
  • La sfilata notturna dei carri, invece, si terrà sabato 29 maggio, a partire dalle ore 20.
  • Sabato 11 settembre, alle ore 19.30 in piazza San Zeno, evento di chiusura del Carnevale con il ‘Maccheronicum convivio Gnocolarum’.
Seguici sui nostri canali