Archivio della memoria di Sommacampagna
Una serie di incontri finalizzati alla raccolta di racconti, testimonianze, fotografie, documenti d’epoca.
Riprende il progetto di realizzazione di un archivio della memoria a Sommacampagna, chiamato Memoria Raccontata e promosso dal gruppo di promozione del territorio Sommacampagna si Racconta.
Cresce l'archivio della memoria di Sommacampagna
L’iniziativa prevede una serie di incontri finalizzati alla raccolta di racconti, testimonianze, fotografie, documenti d’epoca, che, assieme possano costituire l’Archivio della Memoria del Comune di Sommacampagna. Un archivio che si vuole rendere fruibile dal pubblico, mediante presentazioni pubbliche, pubblicazioni, mostre e collaborazioni con le scuole.
“Dopo il riscontro positivo ottenuto con le iniziative promosse in collaborazione con il Centro Anziani di Sommacampagna, abbiamo deciso di proseguire in questa direzione: i cittadini, siano essi più o meno radicati in un paese, sentono la necessità di conoscere il luogo in cui vivono. A maggior ragione se viene toccato il loro vissuto o quello dei loro cari, o se si scoprono storie sui luoghi che sono abituati a frequentare”. Così afferma Eleonora Principe, consigliera comunale con delega alla promozione del
territorio. “Riscoprire l’anima del proprio paese, conoscerne peculiarità e curiosità, rafforza il legame tra città e cittadino, che sente si investito del compito di tutelare e valorizzare il luogo in cui vive”.
I progetti autunnali
Il progetto proposto per l’autunno 2018 prevede due modalità di lavoro:
• Tutti i venerdi di ottobre e novembre, dalle ore 16 alle 18, verrà allestita una postazione con pc e scanner al Circolo Anziani di Sommacampagna, per raccolta foto e ricordi. Di concerto con il gruppo anziani, presieduto da Agnese Ceresini, si è deciso di porre particolare attenzione alla memoria della Grande Guerra, ricorrendo quest’anno il centenario della fine della prima guerra mondiale.
• Il 15 novembre, invece, sarà il giorno di raccolta foto, documenti e racconti presso la baita degli alpini di Caselle, alle ore 15.30. Si tratta di un primo appuntamento, concordato con le associazioni locali, per iniziare a mettere assieme la memoria ritrovata nei cassetti dei ricordi.
La presentazione del lavoro al pubblico
L’obiettivo è quindi creare un archivio della comunità, che diventi un tesoro per le future generazioni. Una selezione dei ricordi condivisi, confluirà in una presentazione pubblica che verrà organizzata per il pomeriggio di sabato 15 dicembre, al Cinema Teatro Virtus, dove protagoniste saranno le storie sulla Grande Guerra raccontate in questi mesi, accompagnate da filmati e musica.
Un secondo momento di condivisione pubblica avverrà nei primi mesi del 2019, a Caselle, dove il tema verrà definito a seconda delle peculiarità del materiale raccolto.
Sommacampagna si Racconta è un progetto nato all’inizio del 2017, nell’ambito delle iniziative di promozione del territorio promosse dall’Amministrazione Comunale. Progetto nato grazie ad un gruppo di persone che si sono riunite con una passione comune: il proprio paese. Persone con varie competenze, storiche, artistiche, naturalistiche che hanno pensato che mettere assieme i propri saperi per far conoscere le bellezze del paese in cui vivono, Sommacampagna, Caselle e Custoza, possa essere una ricchezza per i concittadini e una offerta turistica per chi viene da fuori.
Sono state organizzate delle serate in cui si è parlato di particolari aspetti del territorio (archeologia, sviluppo dei centri abitati, geologia, paesaggio, storia risorgimentale, arte, corti rurali, tradizione agricola). Vengono organizzate passeggiate e visite guidate, collaborazioni con le scuole, stand informativi allestiti in particolari occasioni, come per il Mercato della Terra di Slow Food.
Conclude Principe: “Ci interroghiamo spesso sul perché un paese ha determinate caratteristiche, anche nel carattere di chi lo vive, dell’economia, della modalità di gestione del territorio. La risposta a queste domande la troviamo guardando cosa è successo per arrivare fin qui. Non si può pensare di vivere il presente e progettare il futuro senza avere cognizione del nostro passato. C’è una memoria, uno spirito, una tradizione di comunità che segna profondamente i luoghi e che è fondamentale conoscere.”
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, anche chi a Sommacampagna vive da meno tempo: la vera ricchezza sta nella molteplicità e nella diversità delle storie da raccontare.
Per info:
045.8971356 - ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it - sommacampagnasiracconta@gmail.com