Sistemazione

Archivio storico comunale di Sommacampagna, allestita la seconda sala - Gallery

La realizzazione delle sale studio viene dopo una lunga fase di inventario e di analisi dei documenti sepolti da decenni nel Palazzo Comunale

Archivio storico comunale di Sommacampagna, allestita la seconda sala - Gallery
Pubblicato:

Si è concluso nella giornata di venerdì 8 maggio 2020 l’allestimento della seconda sala dell’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna.

Era stato inaugurato lo scorso anno

L’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna, situato al piano nobile di Villa Venier e affacciato sul verde parco della villa veneta di proprietà comunale, è stato inaugurato il 29 marzo 2019, con l’allestimento della prima sala, con un patrimonio documentale compreso tra il 1850 e il 1948. Si prosegue quindi un’iniziativa promossa dall’attuale Assessora alla Cultura Eleonora Principe, nel precedente mandato amministrativo, dando continuità ad un progetto culturale volto alla valorizzazione del patrimonio storico e della memoria di un territorio e alla valorizzazione di Villa Venier, come centro culturale.

Una lunga fase di inventario

La realizzazione delle sale studio viene dopo una lunga fase di inventario e di analisi dei documenti sepolti da decenni nel Palazzo Comunale, Palazzo Terzi, dopo aver individuato la documentazione di maggior interesse storico, circa 600 su un totale di 13mila faldoni. L'Assessora alla Cultura Eleonora Principe ha spiegato:

"L’allestimento della seconda sala si è reso necessario in seguito al riordino del materiale archivistico. Nel frattempo, sapendo dell’esistenza di questo luogo utile alla conservazione di documenti in condizioni di sicurezza, diversi cittadini si sono proposti per donare del materiale, alcuni lo hanno già fatto".

Una fonte importante per le ricerche

Principe ha proseguito:

"L’archivio è una fonte importante per ricerche storiche e familiari, in quanto sono presenti carteggi con i familiari dei soldati che hanno combattuto le guerre del Novecento e importanti documenti riguardanti le migrazioni del Novecento. Custodisce inoltre la storia della nostra economia, lo sviluppo dell’agricoltura e del settore industriale, oltre a documenti che riguardano i nostri monumenti e le opere pubbliche. Grazie al lavoro per l’allestimento dell’archivio il Comune di Sommacampagna ha scoperto di essere socio vitalizio del Touring Club e, in virtù di questa associazione, ha firmato una convenzione con Touring Club Italiano per valorizzare l’Ossario di Custoza".

Numerose richieste sulle proprie origini

Una nota interessante, legata all’emergenza sanitaria in corso: le misure di distanziamento sociale sancite dal decreto ministeriale “Io resto a casa” hanno portato diversi cittadini ad aprire i cassetti dei ricordi e a mettere in ordine le storie familiari. Numerose sono state le richieste da parte di privati cittadini residenti in altre zone d’Italia o all’estero, con origini di Sommacampagna, per avere informazioni relative ai propri avi. La documentazione dello Stato Civile (atti di nascita, matrimonio e morte) resta custodita presso l’ufficio Servizi Demografici che, anche in questo periodo, ha garantito una continuità di servizio, con efficienza e professionalità.

Interesse per la ricerca storica

Principe ha concluso:

"Con la valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale, unito alla creazione dell’Archivio Storico Fotografico disponibile online, l’Amministrazione Comunale vuole fornire strumenti e occasioni ai cittadini per soddisfare il loro interesse nella ricerca storica legata al territorio, alle storie familiari e delle proprie origini. Fondamentale è la collaborazione con altri sistemi archivistici, dal Sistema Archivistico Nazionale agli Archivi territoriali. La ricerca è inoltre occasione per creare turismo, nel suo più profondo significato: girare, viaggiare per conoscere, per formarsi, immergendosi al
contempo nella Bellezza".

ASC_prima sala (1)
Foto 1 di 5
ASC_prima sala (3)
Foto 2 di 5
ASC_prima sala (2)
Foto 3 di 5
ASC_materiale da riordinare
Foto 4 di 5
Villa Venier
Foto 5 di 5

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali