Cultura

Assalto al carcere degli Scalzi il 75esimo anniversario

Una giornata dedicata alla commemorazione dell'impresa svoltasi nel 1944.

Assalto al carcere degli Scalzi il 75esimo anniversario
Cultura Verona Città, 09 Luglio 2019 ore 11:02

Assalto al carcere degli Scalzi il 75esimo anniversario.

Assalto al carcere degli Scalzi

Per mercoledì 17 luglio alle 18 verrà celebrato il 75esimo Anniversario dell'assalto al carcere degli Scalzi. La cerimonia commemorativa nasce per ricordare l'impresa dei partigiani, sei per la precisione, appartenenti al G.A. P. (Gruppi di Azione Patriottica), che avevano come obbiettivo la liberazione del prigioniero socialista Giovanni Roveda, detenuto a Verona dopo 17 anni passati tra carcere e confino.

Una commemorazione per rievocare l'impresa

L'Amministrazione Comunale organizza una commemorazione per rievocare l'impresa con il seguente programma: alle 18 ci sarà il raduno al Monumento di Don Chiot, si proseguirà poi con la deposizione di una corona, a seguire il corteo raggiunge il cortile dell'ex carcere degli Scalzi per proseguire poi con la commemorazione dei caduti al Cippo a loro dedicato: deposizione della corona alla targa commemorativa
onori militari. Ci sarà poi il saluto del Sindaco Federico Sboarina e l'intervento dell'oratore ufficiale Contrammiraglio (Aus.) Enzo Menconi La chiusura della manifestazione è prevista per le 19.