Battaglia di Custoza, un libro per ricordare il 150esimo
Sarà presentato il 27 ottobre il volume dedicato al Risorgimento nel territorio di Sommacampagna.

Sabato 27 ottobre 2018, a partire dalle ore 18:00 si terrà, presso la sede del Comune di Sommacamoagna, in piazza Carlo Alberto, 1, la presentazione del volume "Custoza 1866-2016. Le Terre del Risorgimento ieri e oggi” pensato per ricordare il 150esimo anniversario della battaglia di Custoza.
Battaglia di Custoza, un libro per ricordare il 150esimo
Curato dall'ambasciatore Alessandro Pignatti Morano e da Eleonora Principe, con il contributo di diversi autori, vuole essere un manifesto del territorio.
Il libro raccoglie le iniziative promosse dal Comune di Sommacampagna, a partire dal 2016, volte a ricordare il 150° anniversario della battaglia di Custoza del 24 giugno 1866.
Il contenuto
Numerosi gli approfondimenti e gli spunti presenti nel testo, con lo scopo di promuovere il patrimonio e la cultura locale, da intendersi come un piccolo pezzo del più ampio e grande museo diffuso del Risorgimento italiano.
Il volume si pone quindi come ottimo strumento per il turista che vuole conoscere queste terre, per lo studioso e per lo studente che vuole approfondire la conoscenza della storia legata al territorio, per il cittadino che vuole conoscere e sentirsi protagonista del luogo in cui vive.
Il testo è una guida
Non è un album dei ricordi, ma una vera guida per conoscere un capitolo della storia d’Italia. Per questo il volume rappresenta uno specchio delle tante possibilità che offre il nostro territorio oggi: storia, cultura, natura, sport, accoglienza, prodotti tipici.