Progetto

Castelnuovo del Garda pensa a bambini ed anziani con “Animazione per tutti”

Non mancherà anche il ricco programma di animazione gratuita nei parchi con attività e laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Castelnuovo del Garda pensa a bambini ed anziani con “Animazione per tutti”
Garda, 10 Luglio 2020 ore 11:32

La ripartenza con dei progetti rivolti a tutte le età.

Ritrovarsi nuovamente

Il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero, l’assessore con delega ai Servizi alla persona Marilinda Berto e l’assessore con delega ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio hanno presentato in municipio il progetto “Animazione per tutti” pensato per le diverse fasce di età. Dal Cero ha esordito:

“Come Amministrazione comunale abbiamo cercato di trasformare le difficoltà dell’emergenza sanitaria in opportunità, indicando quella che secondo noi dovrebbe essere la strada della ripartenza. Ecco quindi i progetti di animazione rivolti a tutte le età, perché sia i bambini che gli anziani hanno bisogno di stare insieme, seppure in sicurezza”.

Laboratori e attività

L’assessore Berto ha inoltre spiegato:

“Animazione per tutti vuole soddisfare l’esigenza di ritrovarsi che accomuna ogni età. Con laboratori, attività e uscite gratuite cerchiamo di offrire nuove opportunità di svago anche alle fasce della popolazione che hanno ricevuto meno attenzioni. Tengo a precisare che tutte le iniziative sono destinate a proseguire anche in futuro: come ha sottolineato il sindaco, l’emergenza ci ha suggerito nuove strade per offrire ai cittadini servizi sempre migliori”.

Le attività

Sono state quindi elencate le diverse attività che sono:

  • Estate… over 60: una serie di attività gratuite riservate agli over 60 realizzate dall’Assessorato ai Servizi alla persona e Famiglia con il sostegno della Fidas in collaborazione con la biblioteca comunale, l’associazione AMOBaldo Garda onlus e l’Accademia Musicale Martinelli. Vediamo il programma nel dettaglio.
  • Allena-mente: ciclo di quattro incontri per chi vuole allenare le proprie risorse cognitive e potenziare le abilità di memorizzazione con giochi e attività individuali e di gruppo. Martedì 21 e 28 luglio, 4 e 11 agosto alle 18 in sala civica Libertà. Da 8 a 15 partecipanti.
  • Letture animate: la biblioteca comunale e l’associazione AMOBaldo Garda onlus organizzano alcuni pomeriggi di lettura ad alta voce. Giovedì 16-23-30 luglio e 6 agosto alle 17.30; sabato 18 luglio e 1 agosto alle 17.30 al Brolo delle Melanie. Da 5 a 15 partecipanti.
    Musica in giardino. Tre pomeriggi in compagnia dei maestri dell’Accademia musicale Martinelli che si esibiranno con un repertorio di qualità. Al termine del breve concerto aperitivo insieme in sicurezza. Lunedì 27 luglio alle 17.30 arpa e canto; 3 agosto quartetto d’archi e 10 agosto duo di chitarra classico nel giardino del teatro di Sandrà, sempre alle 17.30. Da 10 a 25 partecipanti.
  • Le figure femminili nelle opere di Puccini: ciclo di tre incontri per avvicinarsi al mondo lirico e scoprire la diversità dell’universo femminile rappresentato da Puccini nelle sue opere Turandot, Madame Butterfly e Bohème. A cura dell’assessore Marilinda Berto. Mercoledì 22-29 luglio e 5 agosto alle 17.30 nella sala civica XI Aprile 1848. Da 10 a 25 partecipanti.
  • Gita a Valeggio e Borghetto: sabato 8 agosto 2020, gita di mezza giornata a Valeggio per una visita guidata al parco giardino Sigurtà, passeggiata nel centro storico di Borghetto o salita presso il castello di Valeggio. Possibilità di pranzare individualmente o in gruppo (previa adesione al momento dell’iscrizione). Partenza alle 8.30 da piazza della Libertà e rientro per le 15. Costo 13,50 euro per la visita al parco. Massimo 50 partecipanti.
    Per le adesioni alle diverse iniziative telefonare all’educatrice Claudia allo 346 6813573 dalle 14 alle 18 oppure inviare una mail a: ledro.claudia@castelnuovodg.it.

Campus estivi per gli adolescenti

Si tratta di campus estivi esperienziali rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Sono previsti tre moduli: ecologia (attualmente in corso), officina (dal 20 al 31 luglio) e murales (dal 24 agosto al 4 settembre), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del Comune: una volta compilato e firmato va trasmesso via mail a protocollo@castelnuovodg.it. La partecipazione è gratuita con un riconoscimento simbolico ai ragazzi per il lavoro svolto sul territorio. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

I ragazzi che prendono parte al campus ecologia

Animazione nei parchi

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni e gruppi del territorio, propone inoltre un ricco programma di animazione gratuita nei parchi con attività e laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie. L’associazione “La Girandola” organizza laboratori creativi lunedì 20 luglio e 3 agosto dalle 10 alle 12 al Brolo delle Melanie. L’Accademia musicale Martinelli propone letture animate musicali. Prossimo appuntamento giovedì 16 Luglio dalle 16.30 alle 18 nel parco dell’Accademia. L’associazione Amici degli animali nel sociale propone infine “Una coda che scodinzola. Comunichiamo con i cani” martedì 14, 21 e 28 luglio dalle 9 alle 11 nel parco delle ex scuole elementari di Castelnuovo del Garda.
Le attività sono gratuite ma con iscrizione obbligatoria ai Servizi educativi con un messaggio su whatsapp al 393 9264333.
Il programma completa l’offerta dei centri estivi, in funzione dalla fine di giugno sull’intero territorio comunale.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità