Verona

Celebrazioni 25 aprile, i Consiglieri Emeriti ricordano Aldo Fedeli e i primi amministratori del Dopoguerra

Il Quaderno n. 3 raccoglie gli atti della giornata, e inoltre pubblica per la prima volta, anche una mini - biografia degli amministratori della nostra città tra il 1945-1946

Celebrazioni 25 aprile, i Consiglieri Emeriti ricordano Aldo Fedeli e i primi amministratori del Dopoguerra
Pubblicato:

In occasione della Festa del 25 aprile, l’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti mette a disposizione di amministratori e cittadini il Quaderno n. 3 in forma digitale con gli atti del convegno.

Il dono dei Consiglieri emeriti

Si tratta del file dedicato ai 70 anni della Liberazione, che si tenne nel 2015. In quella occasione, i Consiglieri emeriti organizzarono un incontro che propose la ricostruzione di quanto avvenne nella nostra città tra l’autunno del 1943 e l’arrivo degli americani a fine aprile ‘45, soffermandosi sulle figure dei primi amministratori comunali e, in particolare, sul primo sindaco Aldo Fedeli. All’incontro, che venne realizzato in collaborazione con l’associazione Sardi di Verona “S. Satta”, parteciparono non a caso alcuni parenti di quei primi amministratori, tra cui Vita Carlo Fedeli, figlio del sindaco Aldo.

Conservati gli atti della giornata

Il Quaderno n. 3 raccoglie gli atti della giornata, e inoltre pubblica per la prima volta, anche una mini - biografia degli amministratori della nostra città tra il 1945-1946, con le rispettive fotografie. Il Quaderno è già disponibile sul portale del Comune: si può trovare nella pagina dedicata all’Associazione Consiglieri Emeriti. Silvano Zavetti, presidente dell’Associazione Consiglieri Emeriti spiega:

Sabato si festeggerà il 75esimo anniversario della Liberazione e, non potendo realizzare iniziative e manifestazione pubbliche, abbiamo deciso di contribuire alle celebrazione di questa importante ricorrenza condividendo gli atti del convegno realizzato nel 2015. Il Quaderno riporta una ricostruzione storica dei fatti avvenuti nella nostra città in quei momenti cruciali, ricordando le figure di chi per primo fu chiamato ad amministrare la nostra città nel dopoguerra”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali