Chufa cos'è e come si usa, alla scoperta di un alimento sano e nutriente

Conosciuta anche come mandorla di terra o zigolo.

Chufa cos'è e come si usa, alla scoperta di un alimento sano e nutriente
Pubblicato:

Chufa cos'è e come si usa, alla scoperta di un alimento sano e nutriente

Chufa cos'è e come si usa, alla scoperta di un alimento sano e nutriente

La chufa è un alimento poco conosciuto ma dalle molteplici proprietà ma pochi sanno la chufa cos'è e come si usa.
Facciamo un viaggio in Spagna, più precisamente a Valencia per fare la conoscenza di una pianta dal sapore dolce che richiama la frutta secca e il miele che in cucina si può imparare a utilizzare. Andiamo alla scoperta del meraviglioso mondo della chufa.

Chufa cos'è e come si usa

La chufa è una pianta che produce un tubero commestibile conosciuta anche con il nome di cipero o zigolo dolce, babbagigi o più semplicemente identificata con il termine mandorla di terra.

Tanti nomi diversi, alcuni buffi, per identificare la pianta di Cyperus Esculentus con Denominazione di Origine Controllata che cresce in Spagna, in particolare nella zona di Valencia. Ma la si può trovare anche in alcune coltivazioni italiane della Sicilia.

La chufa è un alimento biologico dalle tante proprietà e da un valore nutrizionale molto elevato. E' ricca di fibre e di minerali, è altamente digeribile ed è una fonte di energia a lunga durata.

Inoltre è utilizzata anche nei regimi alimentari dimagranti per quel senso di sazietà che le fibre in essa contenute trasmettono all'organismo quando la si mangia, riducendo l'appetito.

Chufa cos'è e come si usa, alla scoperta di un alimento sano e nutriente

Come si usa la chufa

Con la chufa a Valencia preparano la loro tipica bevanda chiamata Horchata.
E' un latte vegetale molto energetico che bevono prevalentemente d'estate perchè molto rinfrescante.
Ma non è l'unica ricetta che si può fare con la chufa.

Dalla pianta di cipero dolce si ricava anche una farina che si può usare in cucina per preparare dolci e biscotti. Un prezioso alleato dal punto di vista salutare e dal gusto particolare per molte ricette. Vi dono quindi un'opportunità per conoscere e sfruttare una farina non comune che risulta alleata del nostro organismo.

 

Dopo aver visto cos'è la chufa e come si usa, proviamo a preparare una ricetta con la farina di chufa.

chufa cos'è e come si usa, biscotti

Ricetta dei biscotti con la farina di chufa

La ricetta con la farina di chufa che vi propongo è ispirata ai biscotti che preparo spesso, i Brutti ma buoni che per l'occasione ho ribattezzato con il nome di"chuffini".
Per chi non conoscesse i Brutti ma buoni sono dei biscottini secchi preparati con albume e nocciole, che io a volte preparo anche con le mandorle.

La chufa sostituisce molto bene la frutta secca sia come sapore, che è molto simile e anche come consistenza. La sua caratteristica, infatti, è di risultare un pò granulosa all'assaggio come quando triti nocciole o mandorle.
Facili e veloci da preparare, i chuffini sono l'ideale accompagnamento al caffè o il dolcetto di fine pasto che non può mancare mai.

Ingredienti per 20 chuffini (biscotti di chufa) circa:

  • 2 albumi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150g farina di chufa

 

Montate a neve gli albumi con lo zucchero.
Normalmente per fare i Brutti ma buoni utilizzo 4 cucchiai di zucchero ma essendo la farina di chufa già molto dolce questa volta ne ho usato meno.
Incorporate la farina mescolando dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontare gli albumi.
Servendovi di un cucchiaino da caffè mettete il composto sulla placca forno a piccoli ciuffetti oppure usate una tasca da pasticcere.
Infine infornate a 150° per 20 minuti circa.

chufa cos'è e come si usa, biscotti di Silla e Pepe

 

Silla Fregona, food blogger - Silla e Pepe

Seguici sui nostri canali