Da Mogol a Giannini, grandi nomi alla rassegna Idem
Grandi nomi per raccontare, da diverse prospettive, l’essenza dell’espressione poetica.
Grandi nomi per raccontare, da diverse prospettive, l’essenza dell’espressione poetica. Saranno Giancarlo Giannini, Umberto Galimberti, Melania Maccuzzo e Mogol i protagonisti della XII edizione della rassegna di Idem al Teatro Filarmonico. Sotto i riflettori una vera e propria riflessione sulla poesia nelle varie forme d’arte.
Giancarlo Giannini
L’appuntamento inaugurale, lunedì 4 novembre, vedrà Giancarlo Giannini dar vita alle parole che diventano opera letteraria e teatrale. Con ‘Della stessa sostanza dei sogni’ la poesia ridarà voce a Shakespeare e a tanti altri poeti dal Dolce Stil novo al Novecento.
Umberto Galimberti
A seguire, lunedì 20 gennaio Umberto Galimberti proporrà una lectio inedita sul rapporto tra filosofia e poesia che da Eraclito e la tragedia greca arriva al Romanticismo, a Nietzsche e Heidegger; lunedì 3 febbraio Melania Mazzucco indagherà i caratteri della poesia che si fa immagine nella storia delle arti, da Giotto a Stanley Kubrick; lunedì 24 febbraio Mogol racconterà attraverso emblematiche canzoni la poesia espressa dalla connessione tra parole e musica che dà vita all’arte poetica più popolare, dal rock alla canzone d'autore.
La presentazione della rassegna
La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Idem, diretta da Alcide Marchioro, è patrocinata dal Comune di Verona e sostenuta da Cattolica Assicurazioni, main partner. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in sala Arazzi, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al direttore artistico Alcide Marchioro e alla coordinatrice dell’associazione Alessandra Zecchini. Presenti Emanuela Vecchiet di Cattolica Assicurazioni, Gianluca Soldo di Amt, oltre ai rappresentanti degli altri sponsor.
“Una rassegna che ha un radicamento importante sul territorio – ha detto Briani -, e che, di anno in anno, affronta tematiche culturali di grande spessore, coinvolgendo un vasto pubblico e portando a Verona ospiti d’eccellenza. C’è sempre una grande attesa per questa manifestazione, da parte nostra faremo il possibile affinchè si continui a lavorare in sinergia per ampliare e far crescere qualitativamente l’offerta culturale cittadina”.
Poesia come essenza dell'arte
“La poesia come essenza dell’arte, ma allo stesso tempo trasversale alle arti – ha spiegato il direttore Marchioro -, in un insieme di parole, immagini e suoni. Allo stesso tempo i poeti come i più influenti creatori, con linguaggi allusivi e l’estetica di storie memorabili che segnano la nostra identità culturale”.
Ingressi
L’ingresso fino alle 20.55 è riservato ai soci Idem. È possibile aderire all’associazione alla Libreria Antiquaria Perini o al Verona Box Office oppure tramite il sito www.idemon.net. L'adesione dà diritto a partecipare gratuitamente ai 4 appuntamenti della rassegna e a 11 a scelta del Festival della Bellezza, in programma durante l’estate.