Verona

Dante si celebra anche in bicicletta, al via due giorni di eventi promossi da Usacli Verona

La proposta a sfondo sportivo arriva da Usacli Verona, che, insieme al Comune, organizza un evento speciale dedicato al Sommo Poeta.

Dante si celebra anche in bicicletta, al via due giorni di eventi promossi da Usacli Verona
Cultura Verona Città, 22 Giugno 2021 ore 17:57

Dante si celebra anche in bicicletta. La proposta a sfondo sportivo arriva da Usacli Verona, che, insieme al Comune, organizza un evento speciale dedicato al Sommo Poeta, "Il giro...ne dantesco" tra gli scorci più belli della città.

Dante si celebra anche in bicicletta

Il ciclo tour è solo una degli eventi gratuiti che si terranno a Verona nelle giornate del 24 e 26 giugno 2021, in programma anche incontri pubblici e spettacoli teatrali sempre con focus sulla figura di Dante Alighieri.

Si parte giovedì 24 giugno, alle ore 20 in Gran Guardia, con l’incontro su Dante che, nell’anno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della morte, propone un confronto tra don Martino Signoretto e Franco Nembrini sull’inferno della divina commedia.

L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a presidenza@usacliverona.it o contattare il numero 392 6301032.

Sabato 26 giugno 2021, con partenza alle ore 14.45 dallo Stadio, si svolgerà invece il tour ciclo amatoriale intitolato ‘Il giro.. ne dantesco’, che percorrerà alcuni degli scorci più belli di Verona, passando da lungadige Cangrande, ponte Risorgimento, Regaste S. Zeno, lungadige Panvinio, Ponte Nuovo, piazza dei Signori.

Al termine del giro, nel loggiato in piazza del Signori, si terranno due spettacoli teatrali. Il primo alle ore 16 ‘Dante viandante nella fossa sprofondante’, portato in scena da Davide Conati, Gianluca Passarelli, Giordano Bruno Tedeschi e, successivamente, alle ore 17.30, lo spettacolo ‘Salire alle stelle – Dante, la commedia e Verona’ con Mirco Cittadini.

Voglia di ricominciare

Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando. Presenti Cristina Zantedeschi del CdA US Acli di Verona e Alessandro Castagna presidente Dynamopet, fra gli sponsor dell’iniziativa. Rando ha spiegato:

“Una bella programmazione di iniziative, che punta ad accrescere l’offerta degli eventi proposti sul territorio. Una scelta coraggiosa, che trasmette tutta la voglia di ricominciare a vivere e di riappropriarsi della città, con incontri, attività sportive ed iniziative culturali. Complimenti agli organizzatori, che hanno scelto di investire nella ripartenza, promuovendo con il Comune questa serie di appuntamenti”.