Donne del Novecento: incontro della Fidapa su Maria Montessori

Con il patrocinio del Comune di Legnago, un incontro per approfondire la figura dell'educatrice conosciuta in tutto il mondo

Donne del Novecento: incontro della Fidapa su Maria Montessori
Cultura Legnago e bassa, 27 Febbraio 2018 ore 16:38

Donne del Novecento: un incontro promosso dalla Fidapa, con il patrocinio del Comune di Legnago, per approfondire la figura e l’opera di Maria Montessori (1870-1952), educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, conosciuta a livello mondiale per il suo metodo educativo utilizzato in migliaia di scuole. Viene ricordata per essere stata tra le prime donne e laurearsi in Medicina in Italia, ma anche per essere stata il volto delle storiche 1000 Lire. Appuntamento questo sera, 27 febbraio, alle 20.45, in sala civica a Legnago.

Il Metodo Montessori

Il famoso metodo di educazione ideato da Maria Montessori e utilizzato da migliaia di scuole a livello internazionale. La pedagogia montessoriana si basa su diversi fattori chiave: l’indipendenza, la libertà di scelta del percorso educativo e il rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

L’idea di Fidapa Legnago

La Sezione di Fidapa Legnago (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è nata nel marzo del 2003. La prima presidente è stata Maria Teresa Ziviani dal 2003 al 2005: le sono succedute Lorianna Filippini, presidente dal 2005 al 2007, e Ave Arabbi nel biennio 2007-2009. Oggi la sezione è  guidata da Rita Menin e si compone di 45 socie tutte provenienti dall’area del Basso Veronese, tutte animate da una grande volontà di portare avanti la missione e gli obiettivi importanti che Fidapa promuove.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità