Fai l'estate al Lazzaretto: ultimo appuntamento
Valicantà presenta Dala finestra dela cusina, un concerto folk d'autore.
Fai l'estate al Lazzaretto: ultimo appuntamento. Valicantà presenta Dala finestra dela cusina, un concerto folk d'autore.
Ultimo appuntamento
Si terrà questo sabato 8 settembre, dalle 21, l'ultimo appuntamento della rassegna "Fai l'estate al Lazzaretto". La serata sarà nelle mani di "Valincantà", il gruppo chiuderà con il concerto folk Dala finestra dela cusina.
Fai l'estate al Lazzaretto
Si tratta di un ciclo di iniziative – promosse dalla Delegazione veronese del FAI in collaborazione con alcune associazioni locali - progettato per mostrare e far vivere il meraviglioso complesso monumentale del Lazzaretto. Un luogo ricco di storia e natura situato vicino alla città e oggetto di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Verona e il FAI nazionale, volto alla tutela e alla valorizzazione del sito.
Ultimo appuntamento
La rassegna di incontri, musica e spettacolo promossa, con sempre maggiore entusiasmo, dalla Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Verona in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. Dala finestra del cusina è un concerto folk raccolto nel loro ultimo CD: un viaggio attraverso nuove canzoni, clip video, voci fuori campo e narrazioni, che porta lo spettatore a guardare il mondo da prospettive diverse, a trovare nuove strade... In fondo come dicono i componenti del gruppo “l'orizzonte xe na linea dentro la mente!'’
Brani inediti e vecchie canzoni, in un'altalena di emozioni, di ritmi diversi e divertimento!
Valicantà
Il nome del gruppo, è composto dalle parole "valli, canto e incanto" che riassumono tutto ciò che ispira le loro canzoni e il loro intento espressivo, come loro stessi affermano: “Cantiamo l'attaccamento alla nostra terra, alle nostre vallate, alle situazioni tipiche, passate e presenti, di una piccola zona pedemontana. Parliamo di emigrazione, di ambiente, dello stato di abbandono e trasformazione delle nostre valli. Parliamo anche di amore in senso ampio, ironizziamo su certi accadimenti d'attualità. Lo facciamo usando il dialetto veneto parlato oggi nel nostro territorio.”
Nato nel 2002 il gruppo Valincantà è il proseguimento di un’esperienza iniziata nella seconda metà degli anni ‘70 ad Arsiero. Pur mantenendone lo spirito originario, il gruppo si propone di amplificare quella esperienza arricchendola di nuove prospettive sia nella scelta degli argomenti come in quella delle sonorità. Eccoli qui i “magnifici otto”:
Roberto Zotti - Voce e Chitarra A.
Livio Busato - Voce - Chitarra C. - Tiple - Charrango - Bandolin - Quatro - Quena – Armonica
Lorenzo Pegoraro – Voce
Roberto Marini - Voce e Basso A.
Alberto Bortolan - Voce - Cornamusa - Chitarra El.- Bouzuki - Flauti irlandesi – Clarinetto
Daniele Calgaro - Voce - Fisarmonica – Clarinetto
Davide Lista - Voce – Percussioni
Davide Apolloni – Fonico
Collaborazioni e spettacoli
Suonano collaborando anche con autori locali nella presentazione di libri o con associazioni per serate di beneficenza. Fino al 2014 hanno suonato in circa 150 appuntamenti. Nel 2006 e nel 2007 il gruppo ha suonato a Mauthausen in Austria all'interno delle manifestazioni organizzate per il Gemellaggio con il Comune di Cogollo del Cengio. Nel 2007 ha partecipato al Concorso Takabanda classificandosi al 2° posto. Nel Novembre 2009 vince il 1° premio con la canzone Caminare, al Concorso per la Canzone dialettale del Triveneto.
A chi è rivolto
Il programma delle iniziative è rivolto a tutti i cittadini e l’ingresso alle serate sarà libero e gratuito, con la possibilità - per chi lo desidera - di una libera offerta a sostegno dell’attività e dell’impegno della Fondazione in territorio veronese. In caso di maltempo alcune serate saranno spostate alla sera successiva.
Nelle serate degli spettacoli in calendario, presso l’agricola La folaga rossa di fronte al Lazzaretto sarà possibile effettuare un percorso e cenare con gli ortaggi coltivati nel parco, preparati dalla gastronomia vegetariana Terra Cotta. È necessario prenotare telefonando al numero 371 1136467 o inviando una mail a folaga@folaga.it
Serata a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Come arrivare al Lazzaretto
Porto San Pancrazio: Ponte San Pancrazio, via Ponte San Pancrazio quindi via Lazzaretto
Borgo Roma: via Tombetta, via del Pestrino quindi via Lazzaretto
Alla fine di via Lazzaretto sarà indicato il luogo del parcheggio.
Info
telefono: 348 7295 712 - 045 840 1589