Cultura

Festa della Befana a Castelnuovo del Garda

Davanti al municipio funzionerà anche un gonfiabile pensato per tutti i bambini.

Festa della Befana a Castelnuovo del Garda
Cultura Garda, 04 Gennaio 2020 ore 13:44

Festa della Befana a Castelnuovo del Garda.

Festa della Befana a Castelnuovo del Garda

L'Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha organizzato per domenica 5 e lunedì 6 gennaio la Festa della Befana.  Momento clou della festa è sempre il falò della Befana, il tradizionale rogo brusa la vecia che chiude le festività natalizie. La manifestazione rievoca lantico rito dellEpifania nella tradizione popolare e segna il momento di passaggio dal vecchio al nuovo, scongiura i malefici e propizia il bene. «Grazie a un ottimo lavoro di squadra questanno siamo riusciti ad organizzare una festa della Befana ben articolata: una due giorni con mercatini, gastronomia, giochi per i bambini e appuntamenti musicali» spiega lassessore alle Manifestazioni Thomas Righetti.

Diversi appuntamenti

«Sono lieto che oltre al tradizionale falò questanno il programma dell'Epifania proponga anche diversi appuntamenti per tutta la famiglia e un ricco mercatino per una lieta conclusione delle festività natalizie» commenta il sindaco Giovanni Dal C'ero. Lungo via Marconi funzionerà un mercatino e con prodotti artigianali e gastronomia. In particolare si potranno assaggiare panini col lampredotto, specialità pugliesi, frittelle e patatine fritte, pesce di lago con polenta, liquori al sambuco e marmellate e focaccia dolce.
I banchetti proporranno oggetti artigianali, candele natalizie, oggetti in fimo e cemento, calcio balilla in legno, borse in pelle, cappelli e sciarpe. Domenica verranno serviti risotto allisolana, panini, piadine e crepes, mentre il giorno dellEpifania tre associazioni del territorio distribuiranno cioccolata calda, vin brulè e the, bocconcini e pandoro, bruschette venete e trippe. Davanti al municipio funzionerà un gonfiabile per i bambini con intrattenimenti musicali allingresso di via Roma. Resterà sempre aperta sino al 12 gennaio la pista di pattinaggio in piazza della Libertà.