Festa delle donne, a Mezzane di Sotto protagonista un romanzo di Dacia Maraini
"Isolina" narra di una donna veronese del secolo scorso vittima di una violenza rimasta impunita.
La Biblioteca Comunale di Mezzane, in collaborazione con l’associazione culturale I Ruini, organizza per il giorno 8 marzo 2019 una serata di lettura in occasione della festa della Donna.
Protagonista il romanzo "Isolina" di Dacia Maraini
Tema della serata è il romanzo di Dacia Maraini, Isolina, che narra di una donna veronese del secolo scorso, vittima di una violenza rimasta impunita. Prosegue in questo modo l’attività di divulgazione e di promozione della lettura, nel solco delle iniziative pomeridiane che da tempo la Biblioteca Comunale propone.
Una storia di sopraffazione e violenza
La formula di questo evento presenta delle significative novità: la lettura di brani di testo è affidata ad un gruppo di donne della Comunità di Mezzane, le quali si cimenteranno nella drammatizzazione di una riduzione teatrale del romanzo-racconto scritto da Dacia Mariani “Isolina”. Si tratta di una storia di sopraffazione e violenza, storia di negazione della giustizia ai danni della giovane Isolina Canuti. I fatti si riferiscono alla cronaca di quanto avvenuto a Verona nel gennaio 1900, con i conseguenti strascichi giudiziari, che portarono all'assoluzione dell’unico imputato.
Lettura e musica
La narrazione, eseguita da un gruppo di cinque donne, sarà accompagnata da un ensemble di fiati, “Trio Acqua&Fuoco”, che contrappunteranno i momenti salienti del racconto. La serata, aperta al pubblico con ingresso gratuito, si terrà nella Sala Civica presso la Biblioteca Comunale Andrea Porta di Mezzane di Sotto, adiacente a Villa Maffei, sede comunale. Appuntamento alle ore 20:30.