Festival della bellezza in musica da Morgan a Bregovic
Concerti, racconti e riflessioni si mescolano nei prossimi appuntamenti.
Continuano gli appuntamenti con il Festival della bellzza, questa volta all'insegna della musica.
Filosofia e musica con Cacciari al Festival della bellezza
Per il Festival della Bellezza, oggi, giovedì 7 giugno, alle 18.30, al Teatro Filarmonico di Verona Massimo Cacciari presenta “Romantik: filosofia e musica”, una lezione con musica in cui spiega e approfondisce le relazioni fra Beethoven, Chopin e la filosofia romantica.
L’immaginazione, la fantasia, la fenomenologia dello spirito, le teorizzazioni filosofiche che rendono l’artista modello di umanità. Beethoven, con la mente immersa nei temporali romantici, inquieto, solitario, unico. Chopin, anima esule e vibrante, esploratore di armonie visionarie. La musica espressione ineffabile del pensiero di un’epoca di sommovimenti creativi costituenti il mobile presupposto spirituale della modernità. Interventi musicali al pianoforte di Ilaria Loatelli. In collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Verona.
Morgan canta De André
Sempre questa sera, ma alle 21.30, Morgan sarà al Festival della Bellezza con un omaggio intimo e personale all’arte poetica di Fabrizio De André. Un evento unico, ideato appositamente per la V edizione del Festival, in scena a Verona dal 27 maggio al 10 giugno.
Un percorso ricercato attraverso le note e i testi del cantautore genovese, vestiti di nuovi arrangiamenti e interpretazioni che tessono con filo raffinato l’affascinante alternarsi e copresenza di stili, classico e barocco, rock e sinfonico, epico e lirico.
Morgan sarà accompagnato sul palcoscenico dall’Orchestra Machiavelli, ensemble veronese di fama internazionale composta da musicisti under 35 che accosta i grandi compositori della classicità ad autori della musica contemporanea, jazz, folk e rock. L’Orchestra suonerà in formazione cameristica di venti elementi, per accompagnare Morgan nella musica di De André su arrangiamenti di Valentino Corvino, che dirigerà l’orchestra. L'organico sarà composto da: 7 violini, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 2 percussioni, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, corno.
Jannacci e Serra raccontano la satira nella musica
Domani invece, venerdì 8 giugno, alle 18.30 al Giardino Giusti Michele Serra e Paolo Jannacci presentano “Quelle facce un po’ così – Jannacci e quelli che…”, un racconto con musica che fa rivivere l’estro, il lirismo e la genialità del grande Enzo Jannacci e dei protagonisti della satira nella canzone.
Le gesta dei protagonisti di una satira dal taglio surreale, da Walter Valdi a Beppe Viola, da Piero Ciampi a Rino Gaetano; su tutti Jannacci, caposcuola al Derby, pioniere del rock ’n roll italico in duetto con Gaber, cardiologo della canzone che col suo personaggio stralunato ha regolato per decenni il battito del cuore degli italiani con la cura del riso e della commozione.
In scena il figlio Paolo esegue (voce e pianoforte) alcuni classici a punteggiare il racconto di un artista insuperabile nel mettere in scena il dramma e la comicità dell’esistenza. Dialoga Alcide Marchioro.
Il concerto di Goran Bregovic
È uno degli eventi più attesi del Festival della Bellezza. Domani sera alle 21.30 al Teatro Romano si esibirà Goran Bregovic con “Three letters from Sarajevo”, un appassionante concerto con orchestra, fiati e archi.
L’eccentrica varietà di un’identità musicale unica, nella commistione di jazz e tango, ritmi folk slavi, polifonie sacre ortodosse e rock, in una festa che alterna melodie euforiche dai ritmi travolgenti ad altre intime e struggenti. Accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Orchestra, Bregovic porta in scena le musiche del suo nuovo disco insieme alle colonne sonore che l’hanno reso celebre nel mondo in un concerto tra i più coinvolgenti della scena internazionale.
Voluttà neoromantiche al ritmo balcanico del cosmopolitismo. Dalla terra di nessuno arriva la musica di tutti, soffia come un vento di ricordi, danza come una frenesia di conciliazione.
Luke Bryan is my favourite US singer. His strong voice takes me away from all problems of this planet so I start enjoy my life and listen songs created by his mind. Now the singer is going on a tour this year. The concerts scheduled for this year, up to the 12th of October. Tickets are available for everyone. If you love contry music, then you must visit at least one Luke's concert. All tour dates are available at the [url=https://lukebryantourdates.com]Luke Bryan concert schedule 2019[/url]. Visit the website and make yourself familiar with all Luke Bryan concerts in 2019!