Cultura
Bussolengo

Fiera di San Valentino, la 309esima edizione

Sarà l'anno che vedrà l'esordio della prima "Festa della Trippa e dei piatti tipici veronesi"

Fiera di San Valentino, la 309esima edizione
Cultura Verona Città, 04 Febbraio 2020 ore 14:59

Fiera di San Valentino, la 309esima edizione.

Fiera di San Valentino, la 309esima edizione

Bussolengo si veste a festa in occasione della tradizionale Fiera di San Valentino che propone un calendario ricco di eventi. La manifestazione è stata presentata questa mattina, martedì 4 febbraio 2020, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligera. La fiera si svolgerà dal 13 febbraio 2020 al 16 febbraio 2020 a Bussolengo e sarà un'edizione che sarà preceduta per la prima volta da una serie di momenti importanti, a iniziare dalla prima "Festa della Trippa" dove non mancheranno i piatti tipici veronesi.

Tradizione consolidata

La Fiera di San Valentino è ormai una tradizione consolidata che si rinnova di anno in anno a partire dal sedicesimo secolo, quando giungeva il momento per l'acquisto degli animali, degli attrezzi agricoli e delle nuove piante. Il grande cambiamento è avvenuto nel secondo dopoguerra, con l'avvento della tecnologia anche in ambito agricolo tant'è che l'esposizione delle macchine diventa il fiore all'occhiello della manifestazione.

Gli appuntamenti

La fiera vedrà il suo esordio giovedì 13 febbraio 2020 quando verrà ricordato il Santo Patrono con la messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, seguita dalla storica processione verso la chiesa di San Valentino. Venerdì 14 febbraio 2020 alle 10.30 verrà inaugurata la 309esima Fiera di San Valentino in Piazza Xxvi Aprile, alle 12.30 aprirà invece la Fiera Campionaria a Parco Sampò con l'esposizione di macchine agricole e prodotti vivaistici, alimentari e artigianali. Si proseguirà alle 17 con il concerto dell'associazione Orchestra Mito's alla chiesa di San Valentino. Un appuntamento da non perdere è sicuramente quello del 14 febbraio 2020 con la presenza di Jerry Calà mentre domenica 1 febbraio 2020 ci sarà Gabriele Cirilli.

Le novità

Numerosi i momenti di condivisione e non solo all' interno della nuova edizione dell'attesa manifestazione. Tra gli attesi eventi c'è sicuramente quello in programma domenica 16 febbraio 2020 con l'incontro con Virginia Bramati che presenterà il libro "Cercasi amore con vista lago".

Il sindaco Roberto Brizzi ha affermato:

"Nello spirito di rispetto delle tradizioni e, allo stesso tempo, di rinnovamento continuo che accompagna un momento così importante, anche quest'anno abbiamo introdotto alcune novità. Sono molto contento di poter ospitare i sindaci di Nieder Olm, meravigliosa cittadina tedesca e di Roquemaure, pittoresca località del distretto di Gard, nell'ottica dell'arricchimento culturale e umano che contraddistingue questi gemellaggi".

L'assessore Massimo Girelli ha aggiunto:

"L'edizione 2020 della fiera si presenta particolarmente ricca di appuntamenti e novità. Per la prima volta aspettando San Valentino avremo appuntamenti importanti come la prima Festa della Trippa e dei Piatti tipici veronesi. Senza dimenticare Bussolengo Produce e il Gran Carnevale Bussolenghese che accompagneranno verso l'inaugurazione della fiera, rendendo ancora più piacevole questo periodo. C'è poi un'altra novità che vorrei sottolineare: il bravissimo artista nato a Bussolengo, Giorgio Espen, ha realizzato l'illustrazione dedicata alla 309esima edizione della fiera, che tutti i cittadini possono scoprire e apprezzare sul libretto della fiera".