Verona

Fieragricola 2020: si parlerà di innovazioni tecniche e normative

Si parlerà di innovazioni tecniche e quali normative riserva il futuro dell’agricoltura

Fieragricola 2020: si parlerà di innovazioni tecniche e normative
Pubblicato:
Aggiornato:

Fieragricola 2020: si parlerà di innovazioni tecniche e normative.

Fieragricola 2020: si parlerà di innovazioni tecniche e normative

All'interno della Fieragricola 2020 sarà presente anche Image Line,  azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, sarà presente a Fieragricola dal 29 gennaio 2020 all’1 febbraio 2020, con  “I tuoi alleati in campo”, un network di servizi sempre più innovativi, in grado di affiancare e rispondere alle necessità di ogni tecnico e agricoltore, anche i più esigenti. Gli “alleati” sono i servizi digitali che permettono di ottimizzare e sistematizzare il lavoro in ambito agricolo: verà esposto il software che permette di programmare e registrare i trattamenti in modo conforme alla normativa, la piattaforma web per fornire schede di sicurezza, etichette e comunicazioni obbligatorie; le banche dati online degli agrofarmaci, delle piante e dei fertilizzanti; infine verrà spiegato il portale di informazione per essere sempre informati con news e approfondimenti sull’agricoltura. Il tutto a formare una community che oggi supera i 200.000 iscritti. Lo staff di "Image Line" grazie ad uno spazio dedicato (Pad 7 – stand D3) sarà a disposizione dei visitatori per approfondire i vantaggi di ciascun servizio digitale, a vantaggio di un’agricoltura che strizza l’occhio a una maggiore sostenibilità, non solo ambientale ma anche dei tempi e dei costi di gestione del lavoro nei campi.

Gli appuntamenti in calendario

In occasione di Fieragricola Image Line farà chiarezza su due temi che stanno animando il mondo dell’agricoltura e per i quali gli addetti ai lavori chiedono di fare maggiore chiarezza: il PAN, Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e i Biostimolanti.
Gli appuntamenti in calendario:
Giovedì 30 gennaio 2020 - “Come cambia l’agricoltura sostenibile dal 2020 – PAN e difesa a basso impatto ambientale” - Sala Puccini ore 15:00.
Con la fine del 2019 è terminato il quinquennio del primo PAN, Piano d’azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il piano che ogni Stato dell'Unione Europea ha dovuto predisporre per razionalizzare e ridurre l'uso dei fitofarmaci in agricoltura per una maggiore tutela della salute delle persone e dell'ambiente. Con il 2020 dovrà entrare in vigore il nuovo PAN, che fornirà le linee guida per i prossimi cinque anni e che questa estate ha visto la pubblicazione della bozza proposta dal Mipaaf. L’appuntamento promosso da Image Line, permetterà un confronto tra aziende e istituzioni per approfondire le linee guida che caratterizzeranno il settore nei prossimi anni e gli strumenti a disposizione degli operatori per un’agricoltura sempre più sostenibile.
Venerdì 31  febbraio 2020, “Focus Biostimolanti 2 – Normativa e Colture” – Sala Rossini ore 15:00.
Dopo il successo di “Focus Biostimolanti”, il secondo appuntamento focalizzato sul mondo variegato dei biostimolanti vuole essere un momento di aggregazione per capire gli aspetti normativi e tecnici che caratterizzano questo settore. Per scoprire in modo semplice tutto ciò che è fondamentale sapere, il convegno si divide in due sessioni: la prima dedicata alla normativa, mentre la sessione due sarà nel segno delle colture, della ricerca e delle esperienze. La partecipazione a ciascun convegno dà diritto alla maturazione dei Crediti Formativi Professionali validi per gli iscritti agli Albi professionali patrocinanti, secondo i rispettivi Regolamenti della Formazione Continua.
Seguici sui nostri canali