Cultura

Fotografia astronomica in auditorium a Bovolone

Un viaggio virtuale condotto da Luca Fornaciari attraverso Stelle e Galassie.

Fotografia astronomica in auditorium a Bovolone
Cultura Legnago e bassa, 27 Marzo 2018 ore 11:01

Luca Fornaciari spiegherà le tecniche della fotografia astronomica.

Fotografia astronomica, riprendere i corpi celesti

Per tutti gli appassionati di astrofotografia o comunemente conosciuta come fotografia astronomica, è una tecnica che permette di riprendere i corpi celesti. Essa è nata nei primi anni dell'800 e le sue prime applicazioni veniva effettuate in campo astronomico. Veniva usata per avere delle immagini della Luna, del Sole. Agli inizi la sensibilità delle pellicole chimiche non permetteva di avere dei risultati elevati. Con il passare degli anni però la tecnica è migliorata aumentando la qualità delle immagini.

Scoprire le Galassie con l'esperto

L'appuntamento è fissato per stasera, 27 marzo alle 21 nell'auditorium della biblioteca di Bovolone. Il relatore è Luca Fornaciari e presenterà l'incontro "Polvere di Stelle, l'arte dell'astro fotografia". L'esperto vi accompagnerà in un viaggio virtuale alla scoperta dei corpi celesti, spiegando le tecniche della fotografia astronomica.

Amanti della reflex unitevi

Per creare delle ottime fotografie sarà necessario avere una reflex, perché, con la fotocamera digitale compatta non si riescono ad ottenere dei risultati buoni o che si possano poi sfruttare in fase di elaborazione delle immagini. Un incontro interessante per scoprire le tecniche dell'astrofotografia.