Gianni Canova ospite di Idem a Verona
Il noto critico sarà questa sera al teatro Filarmonico con un appuntamento dal titolo "Hitchcock, psycho vertigo".
Il noto critico Gianni Canova porta in scena al Teatro Filarmonico l’estetica dell’angoscia nel grande cinema di Alfred Hitchcock nel nuovo appuntamento della rassegna Idem su “genio e follia”.
Gianni Canova ospite di Idem a Verona
L’itinerario proposto quest’anno dall’associazione tra i misteri della mente, nei suoi lati più luminosi e oscuri tra creatività e inconscio, propone lunedì sera un appuntamento con alcuni dei massimi capolavori della storia del cinema, da La donna che visse due volte a Psycho, da La finestra sul cortile a Gli uccelli. L’arte del più classico tra i registi è raccontata da Gianni Canova nella sua dimensione psicologica, nella rappresentazione dell’ambiguità della condizione umana tra apparenza, mistero e inquietudine magistralmente filtrati da eleganza e ironia.
L’ingresso al teatro fino alle 20.55 è riservato ai soci Idem. È possibile aderire all'associazione presso la Libreria Antiquaria Perini, il Verona Box Office, tramite il sito www-idem-on.net o in teatro la sera dell’incontro.
I prossimi appuntamenti
Il successivo appuntamento della rassegna sarà lunedì 25 febbraio con Vittorio Sgarbi su sconvolgenti visioni di letterati e artisti. A seguire, da fine maggio a metà giugno al Teatro Romano, al Giardino Giusti e in Arena, andrà in scena il Festival della Bellezza, organizzato da Idem con il Comune di Verona.
Programma, informazioni sulla rassegna e anticipazioni sul festival sono disponibili su pagina facebook e sito dell’associazione Idem.
Chi è Gianni Canova
Tra i più prestigiosi e noti critici cinematografici a livello internazionale, è professore di Storia del cinema e Rettore dello Iulm, editorialista del domenicale del Sole 24 Ore, critico cinematografico di Sky Cinema, in cui è autore e conduttore del programma Il
Cinemaniaco.
È curatore di mostre multimediali, prevalentemente presso la Triennale di Milano; nel 2013 ha realizzato gli approfondimenti video dell’esposizione “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” a Palazzo Reale.
Fondatore e direttore di riviste, tra cui Duel nel 1993, è stato critico cinematografico per Repubblica, La Voce, Corriere della Sera e collabora con riviste specializzate come Rolling Stone, Segnocinema, Vogue.
Tra le numerose pubblicazioni, ha realizzato il volume sul cinema dell'enciclopedia Garzanti e curato il volume 1965-1969 della Storia del cinema italiano edita dalla Scuola Nazionale di Cinema. Nel 2017 ha pubblicato "Divi Duci Guitti Papi Caimani. L'immaginario del potere nel cinema italiano, da Rossellini a The Young Pope".
In televisione su Telepiù è stato autore del programma "Le parole del cinema" e realizza format e programmi per Netsystem, My-Tv e MTV.
È stato membro del Comitato scientifico del Festival Internazionale del Film di Locarno e della Festa del Cinema di Roma e direttore artistico di Leggere il Novecento e di Noir in Festival.
Presidente dell’associazione scientifica dei docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane, dal 2017 è membro del Consiglio superiore per il cinema e gli audiovisivi del Mibact.