Cultura
Povegliano Veronese

Giorno della memoria, ambientazione che richiama l'incubo dei lager nazisti

Per questo evento sono state coinvolte le scuole di ogni livello

Giorno della memoria, ambientazione che richiama l'incubo dei lager nazisti
Cultura 26 Gennaio 2020 ore 16:48

Giorno della memoria, ambientazione che richiama l'incubo dei lager nazisti.

Giorno della memoria, ambientazione in piazza

Al fine di onorare il "Giorno della Memoria", 27 gennaio 2020, a Povegliano Veronese un gruppo di associazioni unitamente all'Amministrazione Comunale propongono un allestimento in piazza IV Novembre, adiacente ai monumenti d'arma.

L'allestimento

Amministrazione Comunale, Associazione del Fante, Gruppo Alpini, Gruppo Giovani, Biblioteca di Povegliano, Associazione Combattenti e Reduci hanno allestito la piazza con una ambientazione che richiama l'incubo dei lager nazisti, con foto, filo spinato, descrizioni ed una ambientazione realizzata da Giancarlo Perina.

Coinvolte anche le scuole

Per questo evento sono state coinvolte le scuole di ogni livello, e agli studenti più grandi è stato chiesto di preparare delle frasi che saranno attaccate sia in Piazza che in Biblioteca. Il giorno 27 gennaio 2020 alle 10:30 sarà fatta una cerimonia di commemorazione, alla presenza delle autorità e degli studenti. L'amministratore ha reso noto:

"Riteniamo sia importantissimo dare seguito alla memoria e non dimenticare l'orrore dello sterminio di esseri umani, di ogni religione e di ogni estrazione sociale".

Furono tanti gli internati italiani, e la quasi totalità non ebbe modo di ritornare a casa. L'Amministrazione comunale vuole dunque ricordare tutti, ringraziando tutti coloro che si sono dati da fare per mettere in piedi questo momento. Un sentito ringraziamento alle scuole, che sempre si fanno coinvolgere nelle varie manifestazioni che Povegliano Veronese propone.