Divertimento in sicurezza

Grest Legnago: Fondazione Fioroni parte in sicurezza, Tin: "Grande sforzo e costi"

Modalità di accesso e svolgimento secondo le regole di sicurezza a tutela dei bambini.

Pubblicato:

Tutti i bambini stavano aspettando la possibilità di poter uscire per giocare insieme e trascorrere del tempo con i propri coetanei, Fondazione Fioroni ha pensato a loro.

Molto impegno e risorse necessarie

Riuscire a organizzare il grest per l'estate 2020 non è di certo semplice dato che si devono seguire numerose linee guide per evitare assembramenti e riuscire a mantenere il distanziamento sociale. Durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 29 maggio 2020, il presidente di Fondazione Fioroni, Luigi Tin ha spiegato come si svolgerà il grest nel rispetto delle regole:

Il grest si svolgerà al Museo Archeologico a partire dal 29 giugno 2020 fino al 7 agosto 2020. Se tutto questo è stato reso possibile è anche merito al direttore Federico Melotto che ha studiato in modo minuzioso le linee guida per riuscire a organizzare il grest seguendo tutte le disposizioni. Riuscire a fare il grest di questi tempi non è semplice nel rispetto delle normative regionali. Abbiamo predisposto dei gruppi piccoli con tanti collaboratori. Verrà misurata la temperatura e saranno messe a disposizione delle mascherine per i bambini nel caso in cui a qualcuna si dovesse rompere. Si fa presto a dire ma è difficile da organizzare un grest. L'amministrazione comunale si è detta sensibile al tema, l'assessore alle politiche sociali Donà ha detto che farà il possibile per aiutarci con un contributo. Dobbiamo sostenere dei costi significativi per riuscire a fare il grest mantenendo per le famiglie lo stesso costo dell'anno precedente”.

Un filo conduttore ogni settimana

Ad accompagnare i bambini nelle settimane del grest ci saranno dei fili conduttori passando da tempi quali il diluvio universale, Maria Fioroni e non solo. Tin ha proseguito:

Il costo del grest sarà di circa 60, massimo 65 euro a settimana. Saranno a disposizione diversi operatori dato che le norme stabiliscono che per ogni 7 bambini dev'esserci un operatore. Per questo motivo non si potranno più fare gruppi da 15 bambini con un operatore solo. Quest'anno abbiamo il bisogno di raddoppiare il numero degli operatori inoltre i genitori non potranno accedere alla struttura sanificata”.

Fondazione Fioroni pensa anche a grandissima

La Fondazione ha deciso anche di creare degli eventi estivi e, a tal proposito il presidente ha spiegato:

Abbiamo deciso di rilanciare le risorse ed energie del territorio. Dobbiamo ricordarci che abbiamo qualcosa di brillante a casa nostra. Pensiamo di organizzare una volta alla settimana degli eventi nel giardino del museo Fioroni, eventi che coinvolgano attori, musicisti, mostre fotografiche e non solo. Stiamo pensando al martedì come da consuetudine. Stiamo pensando anche a riaprire il bar dove si potranno fare delle serate di intrattenimento, che è un'occasione preziosa, sempre con il rispetto del distanziamento sociale. Sempre al Museo Archeologico stiamo pensando di fare due o tre eventi in collaborazione con il Teatro Salieri".

Seguici sui nostri canali