Il Veneto Legge la maratona di lettura all'ospedale Magalini

Valorizzare l'importanza della lettura nel tempo della cura.

Il Veneto Legge la maratona di lettura all'ospedale Magalini
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Veneto Legge la maratona di lettura all'ospedale Magalini.

Il Veneto Legge la maratona di lettura all'ospedale Magalini

L’Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale Magalini, diretta dalla dr.ssa Marta Zaninelli, aderisce alla terza edizione della iniziativa Regionale “Il Veneto Legge”, una manifestazione che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura allo scopo di promuovere la lettura in qualsiasi luogo sia possibile realizzaando un momento di
incontro. Nella giornata di venerdì 27 settembre, dalle ore 10, in ambienti quali biblioteche, scuole, enti pubblici, librerie vengono organizzate maratone di lettura. I temi scelti sono: la letteratura scientifica e le opere dei grandi autori veneti del ‘900.

Valorizzare l'importanza della letteratura

Nella UO Oncologia dell’ospedale villafranchese si è sempre cercato di valorizzare l'importanza della lettura nel tempo della cura, quale momento di arricchimento, rilassamento e intrattenimento. Da sempre è presente una piccola Biblioteca, che dallo scorso anno è stata trasformata in Book Crossing. Per questa esperienza si è entrati in contatto con il Gruppo dei lettori della Biblioteca comunale di Villafranca con i quali si è concordato di aderire alla manifestazione. Si è intitolato l'incontro “Aspettando la terapia..” parafrasando il titolo dell'opera che verrà proposta quale esperienza di ascolto di lettura ad alta voce e che sarà “Aspettando l'alba” di Mario Rigoni Stern. Alcuni volontari del gruppo di Lettura si alterneranno a operatori, pazienti e familiari nella proposta di alcuni racconti tratti dal libro di Rigoni Stern ai pazienti ospiti del servizio durante la fascia oraria appunto dall'attesa alla terapia. L'incontro vuole rappresentare un inizio di collaborazione con il Gruppo che potrebbe svilupparsi in una presenza dei volontari/lettori a servizio dei pazienti all'interno dell'Ospedale.

Seguici sui nostri canali