In Letteraria la prima mostra antologica di Renzo Sommaruga

In Letteraria. La prima mostra antologica di Renzo Sommaruga, Verona è sempre stata la sua musa ispiratrice.

In Letteraria la prima mostra antologica di Renzo Sommaruga
Pubblicato:

In Letteraria la prima mostra antologica di Renzo Sommaruga, Verona è sempre stata la sua musa ispiratrice.

L'omaggio all'estimatore

La città rende omaggio a Renzo Sommaruga con una mostra commemorativa. A un anno di distanza dalle celebrazioni per il centenario di Sommaruga, inaugura oggi, giovedì 27 settembre, alle 18, negli spazi della Società Letteraria, un’antologica dedicata all’artista. Per la prima volta a Verona saranno esposte ben 112 opere, tra sculture, dipinti, disegni, libri e grafiche, che rimarranno visibili al pubblico fino al 28 ottobre.

Oltre cento opere

Il percorso espositivo si concentra su esempi significativi scelti dai diversi generi affrontati da Sommaruga nel corso della sua carriera: dalla pittura, con una trentina di dipinti, a otto disegni a matita e a pastello, fino a svariate tecniche dell’incisione tra cui una quarantina di grafiche tra acqueforti, puntesecche, linoleografie, con il raffinato frontespizio di Nove Sonetti di Dante del 1965. Infine, una ventina di sculture aerodinamiche in legno e in metallo. L’esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13. Le opere contrassegnate da un bollino dorato potranno essere acquistate.

Il patto indissolubile

La mostra sarà completata da un catalogo edito dalle Grafiche Aurora, con testi di Maria Teresa Ferrari e Alessandro Corubolo. “Con questo evento commemoriamo un grandissimo artista – ha spiegato Briani -, che ha stretto un patto indissolubile con la sua amata Verona. In tutte le sue opere, infatti, ritornano le anse del fiume, i campanili e i ponti, i monumenti, l’anfiteatro Arena, il sogno contrastato di Giulietta e Romeo, le vicende degli stampatori rinascimentali e infine le mura che orlano le colline”.

Seguici sui nostri canali