Jonas Kaufmann, grande debutto all’Arena come Radamès in Aida
Il 99esimo Arena di Verona Opera Festival 2022 prosegue ancora per una settimana, fino al 4 settembre, con un titolo diverso ogni sera: La Traviata, Turandot, Nabucco e Aida.
Per la prima volta il grande tenore Jonas Kaufmann, conclamata stella dell’Opera, ha calcato l’immenso palcoscenico areniano per una produzione operistica integrale: ha interpretato l’impegnativo protagonista maschile di Aida, titolo simbolo dell’Anfiteatro sin dal 1913, con un cast internazionale diretto da Daniel Oren nell’allestimento aureo di Franco Zeffirelli, con i costumi di Anna Anni e le coreografie di Vladimir Vasiliev.
Jonas Kaufmann, grande debutto all’Arena
La prima volta di Jonas Kaufmann all’Arena di Verona è stato il celebre gala annunciato da tempo e tenutosi finalmente nel corso del Festival 2021: in un anfiteatro gremito, il grande tenore bavarese aveva incantato il pubblico con arie dal repertorio operistico italiano, da Verdi a Giordano, iniziando il programma con Wagner, in ampi brani dal primo atto di Die Walkűre, un unicum nella storia areniana. L’accoglienza fu trionfale e la serata si concluse solo dopo l’esecuzione di ben sette fra bis e fuori programma richiesti a gran voce.
Ad un anno di distanza, e annunciato a sorpresa solo poche settimane fa, Jonas Kaufmann, richiesto dai teatri di tutto il mondo proprio per l’intensità e la profondità delle sue interpretazioni dal punto di vista attoriale oltre che vocale, si è cimentato con un’opera intera in forma scenica all’Arena di Verona e l'ha fatto con un ruolo tenorile fra i più impegnativi del repertorio verdiano e operistico in generale.
Verdi scrisse infatti Radamès, protagonista maschile di Aida (1871), pensando alla complessità di un giovane costretto a maturare in fretta, guerriero ambizioso ma anche segretamente innamorato della figlia del re nemico. Per tutta l’opera gli accenti teneri dell’amante si sono mescolati a quelli marziali imposti dalla ragion di stato, compreso il matrimonio combinato con la figlia del Faraone. Il grande tenore ha affrontato integralmente il ruolo nella sua Monaco nel 2015, stesso anno della premiata incisione a Santa Cecilia, quindi per un concerto a Napoli e di nuovo in scena solo a Parigi. Prima dell'esibizione Jonas Kaufmann ha affermato:
"Sono molto felice di questo debutto in Arena; cantare in un luogo così suggestivo e carico di storia mi emoziona molto, senza contare che mi esibirò in un ruolo che mi è assai caro, perché Radamès è un uomo complesso diviso tra il senso del dovere e l’amore per la patria da un lato e il cuore dell’amante dall’altro. Ringrazio il Sovrintendente Cecilia Gasdia per avermi chiamato a Verona per questa recita straordinaria, in attesa del ritorno nel 2023 per il Festival numero 100…e molto altro ancora".
Il 99esimo Arena di Verona Opera Festival 2022 prosegue ancora per una settimana, fino al 4 settembre, con un titolo diverso ogni sera: La Traviata, Turandot, Nabucco e Aida.