Miglior addobbo 2020: premiati i vincitori del primo contest natalizio della città
Un’iniziativa che dimostra ulteriormente l’impegno profuso nei quartieri.
Babbo Natale aggrappato ai pini, le renne svolazzanti tra i rami, stelle giganti al posto delle foglie. L’addobbo natalizio più originale e creativo è stato quello realizzato dai bambini della scuola dell’Infanzia di Montorio che, insieme alle insegnanti, hanno partecipato alla prima edizione del concorso "Il mio Natale 2020" promosso dal Comune.
Miglior addobbo 2020
Insieme ai piccoli alunni, sono molti i cittadini che hanno risposto con entusiasmo al contest organizzato dagli assessorati al Turismo e Decentramento, sfidandosi a suon di luci, suoni e colori per addobbare giardini, balconi e finestre in occasione del Natale, con l’obiettivo di portare l’atmosfera natalizia fuori dalle mura della propria casa e rendere queste particolari feste il più condivise possibile.
Tra le creazioni più suggestive, gli addobbi realizzati da una coppia di coniugi in 8^ Circoscrizione, che ha còlto in pieno lo spirito dell’iniziativa e, anziché limitarsi ad addobbare solo il proprio giardino, ha pensato bene di illuminare tutta la via del quartiere in cui si risiedono.
Rendere più allegra la città
L’edizione zero del contest ha quindi raggiunto gli obiettivi che si era prefissata: rendere più viva e allegra la città durante le feste e, nel difficile momento legato alla pandemia, diffondere e rafforzare tra i veronesi il senso di appartenenza alla comunità.
Il concorso prevedeva l’invio, entro il 31 dicembre, delle foto e video degli addobbi realizzati, rigorosamente ripresi dalla strada.
Le migliori produzioni sono state giudicate da una commissione ad hoc a cui hanno partecipato anche gli assessori al Decentramento Marco Padovani e al Turismo Francesca Toffali. Gli stessi, hanno premiato i vincitori con una cerimonia simbolica in municipio, nel pieno rispetto delle misure anticontagio, che ha visto la consegna di una pergamena e di un manufatto artigianale.
Tutte le immagini saranno raccolte in un video e pubblicate nei prossimi giorni sul sito del Comune.
I vincitori
Ad aggiudicarsi i premi sono stati: Aurora Furli per la 2^ Circoscrizione;
Maria Cristina Aldrovandi per la 3^ Circoscrizione; Berardo Taddei per la 4^ Circoscrizione; Francesco Gabrieli per la 5^ Circoscrizione
Emanuela Brunello per la 6^ Circoscrizione, che nell'impresa è stata aiutata dai due nipoti Daniele di 8 anni e Gabriel di 5; Vanessa Cremascoli per la 7^ Circoscrizione e Roberta Ruffo per l' 8^.
Come ogni concorso che si rispetti, non potevano mancare le menzioni 'speciali', assegnate per l'addobbo natalizio 'più gioioso e condiviso' alla scuola dell'infanzia Monte d'Oro di Montorio. Il riconoscimento è stato ritirato dalla dirigente Paola Catanzaro e dalla maestra referente Sabia Rocchina. L'assessore Toffali ha affermato:
"Un’idea nata improvvisamente durante l’avvicinarsi delle feste. Quest’anno, a causa delle restrizioni per il Covid e senza la possibilità di ricevere parenti e amici, gli addobbi natalizi non sarebbero stati ammirati da nessuno. Da qui la proposta di portarli fuori dalle abitazioni, un modo per abbellire i nostri quartieri oltre che trasmettere quel senso di condivisione di cui la comunità mai come in questo periodo ha avuto bisogno”.
Padovani ha concluso:
“La collega Toffali ha lanciato la palla e io l’ho còlta al volo. In pochi giorni abbiamo organizzato il concorso, quello di quest’anno è solo il primo perché vista l’adesione e l’entusiasmo dei cittadini lo riproporremo sicuramente anche il prossimo Natale. Un’iniziativa che dimostra ulteriormente l’impegno profuso nei quartieri”.