Cultura

Operaforte summer festival cinema all'aperto a Verona

Dal 29 giugno al 29 luglio si terrà la sesta edizione della rassegna dedicata ai film.

Operaforte summer festival cinema all'aperto a Verona
Cultura Verona Città, 28 Giugno 2018 ore 16:47

Aprirà nel giardino di Forte Santa Caterina la rassegna Operaforte summer festival 2018, organizzata da Ippogrifo produzioni in collaborazione con la Quinta circoscrizione, dal 29 giugno al 29 luglio tutte le sere dalle 20 con food truck e zona ristoro, poi a seguire proiezione film alle 21:15.

Operaforte summer festival 2018

Anche quest'anno nel giardiono di Forte Santa Cristina si svolgerà il Operaforte summer festival Verona, organizzato dal centro di produzione di teatro e cinema veronese Ippogrifo Produzione, in collaborazione con la Quinta Circoscrizione del Comune di Verona.
La 6° edizione di questo evento torna con nuove proiezioni ma conferma le tradizioni: alle 20 food truck con zona ristoro per poi proseguire con la proiezione di film alle 21:15, ogni giorno si affronteranno temi diversi attraverso un totale di 31 grandi capolavori cinematografici.

Operaforte summer festival cinema all'aperto a Verona
Uno scatto dalla passata edizione

Programma settimanale

Ogni settimana, dal lunedì alla domenica, le tematiche presentate saranno:

  • Lunedì: Svisti di stagione, film dell'ultima stagione cinematografica, dai titolati agli Oscar, ai successi del botteghino;
  • Martedì: Summer in love, classici del genere sentimentale;
  • Mercoledì: Il nostro sessantotto, preziose pellicole che raccontano lo spirito delle persone 50 anni dopo la Grande Guerra;
  • Giovedì: Film cult, lungometraggi emblematici nella loro tipologia;
  • Venerdì: Power girl, l'universo femminile celebrato nel mondo del cinema;
  • Sabato: Animazione d'autore, consigliati per famiglie e veri nerd;
  • Domenica: Insoliti Italiani, gioielli della cinematografia italiana al di fuori della solita “Commedia all'italiana”.

Eventi con ospiti speciali

Non solo film. Alla rassegna saranno presenti anche registi e autori che hanno lavorato alla realizzazione di queste opere tra cui : l'11 luglio in “Buongiorno notte”, l'attore Roberto Herlitzka. Il 15 luglio in “L'età imperfetta”, il regista Ulisse Leandro e l'attore Piergiorgio Piccoli. Il 22 luglio in “Il colore delle cose”, l'attore Andrea Pennacchi. Il 29 luglio in “Finchè c'è prosecco c'è vita”, il regista Antonio Padovan.

Il programma è consultabile online sul sito dedicato.

Sostenitori e sponsor tecnici

Agsm è il main sponsor di Operaforte festival. L’azienda multiservizi energetici di Verona ha messo a disposizione gran parte dei fondi per allestire l'evento; Amia ha sostenuto l’iniziativa Summer Art Camp per i più piccoli nel mese di giugno e collabora alla cura e manutenzione del parco; Scaligera Service è fornitore e sostenitore dell’iniziativa dagli esordi; nuovo sponsor per il festival è Serit.