Ossario di Custoza, Ministero della Difesa rinnova la convenzione
Riconosciuto come monumento sacro e cimitero di guerra.
Il complesso monumentale Ossario di Custoza riconosciuto dal Ministero della difesa come luogo sacro e cimitero di guerra.
Il ministero rinnova la convenzione per l'ossario di Custoza
Nell’Ottobre dello scorso anno, è stata approvata una convenzione tra il Comune diSommacampagna e il Ministero della Difesa - Commissariato generale onoranze ai caduti diRoma, con la quale il Ministero si è impegnato in un contributo di 5000,00 euro per le spesedi manutenzione, pulizia e custodia dei resti mortali dei caduti nelle guerre risorgimentali posti nella cripta del complesso monumentale. Alla scadenza della convenzione, ripresentata domanda da parte del Comune, è pervenuta la risposta affermativa da parte del Ministero, che anche per l’anno 2018 intende proseguire con il contributo di 5000,00 euro per la gestione e manutenzione dell’Ossario.
Riconosciuto come monumento sacro e di onoranze ai caduti
Così commenta il Sindaco, Graziella Manzato: «Siamo molto contenti della prosecuzione della convenzione. L’aiuto economico da Roma è senz’altro importante, ma è ancor più importante che l’Ossario sia riconosciuto come monumento sacro e di onoranze ai caduti. Il contributo infatti, va a concorrere alla realizzazione del progetto complessivo di valorizzazione e promozione del sito con le nuove tecnologie, percorsi storico-didattici, traduzioni in più lingue, approfondimenti.
Il monumento
Formato da una torre con cripta e da un immobile adibito tempo fa ad abitazione del custode, il monumento custodisce innumerevoli resti dei caduti delle guerre d'indipendenza del 1848, del 1859 e del 1866. Il complesso, di proprietà della Provincia di Verona, è affidato in gestione al Comune di Sommacampagna, secondo un contratto di durata triennale e in scadenza al 23/03/2020.