Progetto

Premiati i ragazzi di terza media che hanno scoperto i quartieri di Verona

Valorizzate le peculiarità del territorio che sono state esposte agli studenti

Premiati i ragazzi di terza media che hanno scoperto i quartieri di Verona
Pubblicato:

Un progetto per poter conoscere il proprio quartiere, scoprirne lo sviluppo urbanistico e il sistema di trasporto pubblico.

Il progetto a misura di bus

Si chiama “Alla scoperta dei quartieri di Verona. Una città a misura di bus”, ed è il progetto che ha coinvolto centinaia di studenti delle terze medie della città. L’iniziativa è stata  voluta dall’assessorato con delega al Decentramento, Marco Padovani ed è stata realizzata con la collaborazione dell’impresa sociale Rotte Locali, di Atv, Acque Veronesi e Fondazione Cattolica, e ha visto protagonisti i ragazzi di 11 classi terze. L'assessore a tal proposito ha spiegato:

“Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto far conoscere i quartieri di Verona, in modo da valorizzarne le peculiarità. L’edizione di quest’anno, in particolare, ha puntato a promuovere la scoperta delle aree verdi presenti nei nostri rioni. Allo stesso tempo, abbiamo aiutato i ragazzi, che frequentano l’ultimo anno delle medie, ad acquisire una maggiore autonomia nell’uso dell’autobus, promuovendone un utilizzo rispettoso e corretto”.

Affrontato il tema dello sviluppo urbanistico

Il progetto si è articolato in alcuni incontri in aula, durante i quali si è affrontato il tema dello sviluppo urbanistico della città e della gestione del sistema del trasporto pubblico. Insegnanti e studenti si sono impegnati, poi, nella ricerca all’interno dei loro quartieri di alcuni elementi particolari da far conoscere e trovare alle altre classi. Per ognuno di questi luoghi le classi hanno preparato una descrizione e un approfondimento da inserire in una pubblicazione condivisa.

L'ultima tappa doveva essere l'11 marzo

Mancava solo la tappa conclusiva del progetto, cui avrebbero partecipato tutti gli studenti coinvolti. L’11 marzo 2020, con partenza da piazza Bra, gli studenti si sarebbero sfidati in una gara, a metà tra la caccia al tesoro fotografica e l’orienteering. Purtroppo, l’emergenza sanitaria ha imposto la sospensione delle attività extrascolastiche e della competizione che avrebbe portato i ragazzi a sfidarsi con gli strumenti cartografici conosciuti durante le lezioni e a muoversi all’interno di Verona a piedi e con i mezzi pubblici, sviluppando capacità di lavoro di gruppo e di problem solving. Padovani ha proseguito:

Quando c’è stata la certezza che i ragazzi non sarebbero tornati a scuola abbiamo deciso di consegnare, comunque, agli istituti il materiale che è stato preparato per gli studenti. Un premio al loro impegno e alle loro capacità”.

Premiati tutti i ragazzi

Le scuole hanno ricevuto per ogni ragazzo partecipante una sacca ATV contenente una borraccia, donata da Acque Veronesi, e la brochure informativa sulle aree individuate dagli studenti. In più, per ogni classe è stato consegnato un “buono servizi ATV” del valore di 150 euro, da utilizzare il prossimo anno scolastico.

Seguici sui nostri canali