Cultura

Salame di cioccolato ricetta per golosi senza sensi di colpa

Ricetta per un dolce senza sensi di colpa.

Salame di cioccolato ricetta per golosi senza sensi di colpa
Cultura Verona Città, 18 Marzo 2019 ore 11:53

Salame di cioccolato ricetta per golosi senza sensi di colpa.

Salame di cioccolato ricetta per golosi senza sensi di colpa

Domani è la Festa del papà: regalategli qualcosa di buono fatto da voi.
L'occasione giusta per preparagli il salame di cioccolato ricetta per golosi senza sensi di colpa. Infatti questa ricetta prevede solo ingredienti selezionati di qualità, senza l'aggiunta di uova nè burro. Quindi adatta anche a vegani.

Quando pensiamo al salame di cioccolato ci viene in mente uno dei dolci più classici e amati che mette d'accordo tutti i palati.
Facile da preparare perchè non serve nemmeno accendere il forno e in pochi minuti si ha un dolce bello che pronto. Perfetto in ogni stagione. Un evergreen insomma che si adatta anche alla Festa del papà il 19 marzo.

Un dolce goloso ma senza sensi di colpa

La ricetta del salame di cioccolato è più di una. Ma io vi voglio dare la mia.
Nata dalle mie "rubriche Lifestyle" pensate per consigliare delle alternative per mangiare sano e in maniera più consapevole. Si tratta di un salame di cioccolato senza uova nè burro, e con pochissimi zuccheri quindi più sano ed equilibrato.
La vera sorpresa è che nessuno sentirà la differenza dal più classico salame con tutti gli altri ingredienti e stupirete davvero tutti.

Quindi un salame di cioccolato goloso ma senza sensi di colpa per aver aggiunto zuccheri o ingredienti che possono causare intolleranze.
Questa ricetta è indicata anche a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni promossa dal Dott. Mozzi, stando attenti alla scelta della frutta secca se consentita dal proprio gruppo di appartenenza.

Salame di cioccolato ricetta

Per preparare il salame di cioccolato e fare un figurone quando lo servite in tavola ai vostri ospiti non occorrono grandi cose e con pochi ingredienti si fa.
Nella mia ricetta per il salame di cioccolato metto sempre un pò di rhum ma se lo servite a bambini o sapete che non viene gradito potete ometterlo e il gusto sarà invariato.

Ingredienti per 12/14 fettine:

200g cioccolato fondente al 99%
200g amaretti
50g mandorle non spellate
130ml latte di riso
30g Rhum (facoltativo)

 

Sbriciolate gli amaretti con le mani in maniera grossolana.
Tritate sempre grossolanamente le mandorle e unitele agli amaretti.
Ora sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. E' molto importante che sia di una percentuale alta (85-99%) perchè risulta più puro e quindi anche meno dolce.
Aggiungete poi il latte vegetale al cioccolato e mescolate velocemente fuori dal fuoco.
Se scegliete di non mettere il liquore potete aumentare un pò la dose di latte.
Mescolate il composto appena ottenuto agli altri ingredienti solidi e ponete la ciotola in frigo per raffreddare per 10 minuti.
Quando si è solidificato a sufficienza da permettere di modellare il composto, riprendete la ciotola, stendetelo sulla carta forno e iniziate con le mani a modellare fino a dargli la forma di cilindro tipica del salame di cioccolato.
Infine mettete in freezer prima di servirlo a fettine qualche ora.

salame di cioccolato ricetta

Un consiglio utile

Per farlo sembrare un vero salame servitelo avvolto in carta da forno o da pane avvolgendolo con lo spago da cucina. Così potrete confondere i vostri ospiti e fargli una gradita sorpresa.

Silla Fregona, Food blogger - Silla e Pepe