Soave, torna l'atteso appuntamento con la Festa del Vino
A Soave non ci si ferma mai, conclusi gli eventi di aprile la Pro Loco è già di nuovo in pista, dal 17 al 19 maggio torna la Festa Medioevale e del Vino
Dopo un aprile ricco di eventi Soave è pronta a dare vita a quella che una della manifestazioni più importanti e amate del suo calendario: la Festa Medioevale e del Vino Soave.
L'appuntamento
Dal 17 al 19 maggio il centro storico di Soave farà ancora una volta un passo indietro nel tempo per tornare ai tempi del medioevo. Antichi mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri coloreranno infatti la tre giorni di manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Il format della manifestazione ricalcherà quello dello scorso anno, con la conferma della Cena Medioevale che, nella suggestiva location del cortile di Palazzo del Capitano, sabato 18 maggio, farà provare ai commensali l’emozione di un vero banchetto medioevale, con piatti antichi rivisitati in chiave moderna. La serata sarà accompagnata da giochi, musiche e rappresentazioni in costumi medioevali.
Le proposte
Confermati, ovviamente, anche i due appuntamenti clou della domenica: la sfilata dei Cavalieri in arme e degli sbandieratori ed il Torneo Medioevale. La sfilata partirà da Porta Verona, salirà
lungo via Roma e piazza Antenna, per terminare poi al parco della Rimembranza, dove si terrà il torneo. Quest’anno il torneo sarà preceduto, nella serata di sabato, dal lancio della sfida tra i
cavalieri in armi. L’atmosfera medioevale sarà poi garantita dal Villaggio Medioevale che la Compagnia delle Lame Nere allestirà nei pressi di Porta Verona dalla giornata di sabato e dai banchi degli antichi mestieri che animeranno il centro storico. Per i più piccoli verrà allestito in piazza Cavalli, nelle giornate di sabato e domenica, il Villaggio dei Cavalli, uno spazio attrezzato dove grandi e piccini potranno emozionarsi con la loro prima cavalcata.
Le serate
Per quanto riguarda gli spettacoli, ogni serata avrà il suo appuntamento. Venerdì sera in piazza Mercato Grani concerto jazz con Anna Cimenti & The Jazz Quartet, sabato sera Kaboom Party, a cura dello Staff Kaboom in Foro Boario e domenica serata latino-caraibico con super ospiti i Los Locos.
Eventi correlati
Il programma comprende poi varie mostre artistiche, le escursioni e visite organizzate da equipENatura e Veronautoctona, gli eventi al Parco Zanella a cura di Arci Fuori Nota, l’esibizione della banda “Mons. Luigi Aldrighetti”, la cerimonia di investitura dell’Imperial Castellania di Suavia, e l’esposizione di rapaci notturni al Parco della Rimembranza (zona parco giochi). Confermato, infine, per tutta la giornata di domenica il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato lungo le vie del centro storico.
Punti degustazione
Sono confermati rispetto alla passata edizione la Piazzetta del Soave, punto di degustazione enogastronomica allestito in piazza Mercato dei Grani (unico ad aprire già nella serata di venerdì), dove a farla da padrone saranno ovviamente il vino Soave e alcune specialità di pesce, l’Isola del usto in Foro Boario, con tensostruttura e varie proposte di piatti tradizionali, e l’ormai immancabile Fontana del Vino, che tanti turisti dimostrano di apprezzare e che sarà allestita nei pressi di Porta Verona. E’ confermata anche quest’anno la collaborazione col Consorzio di tutela vini Soave che, nella giornata di venerdì, organizza Soave Seven, con 25 aziende che al Palazzo del Capitano presenteranno il vino Soave in verticale.