Cultura

Sommacampagna si racconta anche in fiera

Il gruppo di volontari ha preparato un programma ricco di eventi e cultura per valorizzare il territorio.

Sommacampagna si racconta anche in fiera
Cultura Villafranca, 21 Agosto 2018 ore 12:27

Durante l'antica fiera di Sommacampagna sarà presente anche il gruppo di volontari Sommacampagna si racconta, con un programma culturale di eventi dedicati al territorio.

Sommacampagna si racconta in fiera

Si parte sabato 25 agosto alle 16, quando si terrà una passeggiata al Santuario di Madonna del Monte, con i volontari che sveleranno la storia di questo sacro edificio e la possibilità di vedere l'interno (non sarà comunque possibile entrare). La partecipazione alla visita è a offerta libera; il ricavato sarà utilizzato in favore del santuario. Il gruppo Sommacampagna si racconta si sta impegnando assieme alla proprietà e ad altri enti e comitati (Comune di Sommacampagna, delegazione FAI di Verona, Parrocchia di Sommacampagna, Comitato Madonna del Monte) per la raccolta firme per i Luoghi del Cuore del FAI in favore del santuario, in precarie condizioni e sottoposto a decreto di inagibilità dal 2010. E' possibile contribuire alla raccolta firme sul sito del Fai. Inoltre ricordiamo è possibile firmare di persona i moduli nei maggiori luoghi di ritrovo del territorio (presso l'Ufficio anagrafe, in Parrocchia, all'Ossario di Custoza e in tutte le attività che espongono la locandina).

"Ad oggi tra firme online e moduli cartacei siamo arrivati a circa 1500 adesioni - commenta il consigliere comunale Eleonora Principe - Durante la sagra contiamo di raccoglierne molte altre. E' l'occasione perfetta per questo tipo di iniziative delle quali dobbiamo andare fieri".

Sarà possibile firmare anche presso centro anziani, pesca di beneficenza, mostra missionaria e oratorio, dove c’è mostra d'arte Forma e Colore

Lunedì 27 agosto i volontari saranno presenti con uno stand al Mercato della Terra di Sommacampagna, che si terrà eccezionalemente a Villa Venier tra le 9 e le 13. In questa occasione saranno effettuate delle visite guidate alla scoperta della prestigiosa residenza nobiliare.

La mostra

Durante la Fiera sarà possibile inoltre visitare la mostra "La memoria raccontata", allestita nei locali del Centro Anziani di Sommacampagna. Alcune foto selezionate saranno accompagnate dai ricordi che gli anziani hanno condiviso durante il percorso di raccolta di documenti e testimonianze che hanno condotto allo spettacolo "Vi raccontiamo il 25 aprile".

Il percorso sarà così sviluppato:
  • inquadramento del progetto
  • riassunto dell'iniziativa del 25 aprile, con sintesi testimonianze e foto delle persone, ua assaggio di una pubblicazione che uscirà prossimamente
  • oggetti della memoria e della tradizione
  • foto a confronto di Sommacampagna ieri e oggi: foto antiche del paese affiancate da foto fatte oggi nello stesso posto con lo stesso punto di vista (stampe da archivio fotografico di Mario Volani studio "Il Ritratto")
  • esposizioni oggetti di antiquariato (oggetti della raccolta del socio Roberto Valentini)
  • mostra di meccanismi per movimenti personaggi del presepio (del socio Luciano Soave)
  • tavolo con album fotografici consultabili dal pubblico
  • materiale promo: possibilità firmare per Madonna di Monte, libriccini storie del paese, materiale centro anziani e Comune
Orario di apertura: da venerdì 24/08, 9.00-12.00 e 15.00–23.00.

Visite guidate il 2 settembre

Domenica 02 settembre, in occasione del Mercato della Terra i volontari saranno presso Piazza della Repubblica. Tra le 9 e le 13 saranno organizzati turni di visite guidate ad alcuni monumenti del capoluogo.