Cultura

Teatro al Castello: ultimo spettacolo di Farsatirando

Si avvicina alla conclusione il festival villafranchese giunto alla 26esima edizione.

Teatro al Castello: ultimo spettacolo di Farsatirando
Cultura Villafranca, 23 Agosto 2018 ore 13:03

Ultima rappresentazione del Festival Farsatirando, la rassegna di teatro al castello scaligero di Villafranca, giunta alla sua 26esima edizione.

Successo per il teatro al castello

Fino a qui la rassegna ha visto un ottimo successo di pubblico, che ha gradito sia le opere in cartellone che il "Teatro di…vino" che tutte le sere del festival ha accolto con attori in costume il pubblico facendo assaporare un ottimo vino locale. Il Castello Scaligero di Villafranca di Verona,  sede prestigiosa per manifestazioni culturali e al tempo stesso simbolo della città,  si conferma un ottimo contenitore per gli spettacoli di prosa e non solo.

L'ultimo spettacolo

Si chiude sabato 25 agosto alle 21 con lo spettacolo dell’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde per la regia di Maria Grazie Bettini.

Niente è più divertente di una bella storia di fantasmi. Poche sono le forme della narrazione che possono competere con la proverbiale “notte buia e tempestosa”, con i suoi alberi scheletrici, catene cigolanti, case cadenti, fantasmi svolazzanti e cripte ammuffite. Il genio stravagante di Oscar Wilde regala una storia di orrore divertentissima e acuta. La storia di uno spirito tormentato dalla presenza più terrificante che possa infestare un antico castello inglese: una moderna famiglia americana? Il Fantasma di Canterville merita un posto d’onore nel genere gotico perché è un’irriverente antologia dei suoi cliché. E anche se tutti gli elementi di questo tipo di racconti sono presenti – la casa stregata, l’indelebile macchia di sangue, lo spettro ululante, il passaggio segreto, la prigione sotterranea, la vicenda tormentata – niente di tutto questo è preso sul serio.

Tra salotti stampati e proiezioni di castelli il fine è proprio di divertire il pubblico fingendo di volerlo spaventare!

La rassegna

Il Festival è organizzato in collaborazione con il comune di Villafranca di Verona, assessorato alla Cultura, e gode del patrocinio della Fondazione Cis (Compagnia Investimenti Sviluppo) e delll’Associazione Imprenditori Villafranchesi (A.I.V). L'ingresso agli spettacoli costa 5 euro, degustazione inclusa.