Verona

Turismo e cultura si reinventano a misura di veronese con un abbonamento speciale

Nascono nuovi accordi sull’asse Tibre: La Spezia- Parma-Verona-Trento che è il "corridoio" che unisce il mar Tirreno alle Alpi.

Turismo e cultura si reinventano a misura di veronese con un abbonamento speciale
Pubblicato:

La voglia di far ripartire il turismo e di far scoprire ai veronesi quegli angoli della città ancora sconociuti.

Un abbonamento speciale

Turismo e cultura si ripensano a misura di veronesi e dei turisti di prossimità. Sul tavolo dell’amministrazione comunale sono emersi dei nuovi accordi con le guide turistiche per poter organizzare visite guidate, a piccoli gruppi e orari dilatati, alla scoperta degli angoli meno conosciuti della città. Ma non è tutto. L'amministrazione di Verona ha pensato anche alla realizzazione di un abbonamento speciale per i musei civici, ad hoc per i residenti.

Una nuova mappa per Veronetta

Tra le idee per attirare e incentivare il turismo vi è anche la realizzazione di  una nuova mappa di Veronetta, per conoscerne il patrimonio storico-artistico. La promozione prosegue anche per attirare i visitatori delle città vicine, con nuovi accordi sull’asse Tibre: La Spezia- Parma-Verona-Trento è il corridoio che unisce il mar Tirreno alle Alpi, e con la programmazione di iniziative di visibilità internazionale che seguiranno l’esibizione europea di Diodato.

Valorizzare l'immagine di Verona

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina ha spiegato:

“I locali sono aperti ma le nostre strade ovviamente ancora non sono frequentate come prima. Ripartiamo dal turismo locale e di prossimità, in attesa che possano tornare anche gli stranieri. Le frontiere dovrebbero riaprire a giugno ma non è detto che arrivino subito i turisti, anche perché psicologicamente non tutti sono pronti a muoversi. Prosegue il nostro impegno nella valorizzazione a livello internazionale dell’immagine di Verona, grazie a registrazioni e trasmissioni che ci vedranno protagonisti. Nel frattempo però dobbiamo essere noi veronesi a vivere il nostro centro storico, riscoprire il patrimonio storico-artistico e godere di un grande centro commerciale all’aperto. Stiamo lavorando per proporre ai veronesi visite guidate fuori dai classici percorsi, alla scoperta degli angoli meno noti, come ad esempio Veronetta. Si potrà così conoscere uno dei quartieri più affascinanti di Verona, grazie a percorsi religiosi, come quello della Verona Minor Hierusalem, e non solo. Attiveremo abbonamenti a prezzi simbolici per le visite ai musei. Abbiamo un grande tesoro, è il momento per noi veronesi di rendercene conto. Il passo successivo sarà la promozione allargata a più città, stiamo già lavorando con La Spezia, Parma e Trento, per uno scambio reciproco che valorizzi le diverse peculiarità così come le rispettive bellezze”.

Seguici sui nostri canali