Tutti a scuola, anche gli attori
Sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'attore – XXVIII anno accademico - diretta dal regista attore Claudio Messini della compagnia teatrale “I Gotturni” organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero per i beni le attività culturali.
Tutti a scuola, anche gli attori. Sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'attore – XXVIII anno accademico - diretta dal regista attore Claudio Messini della compagnia teatrale “I Gotturni” organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero per i beni le attività culturali.
Produzione e formazione
I Gotturni da 28 anni si occupano, oltre che dell’attività di Produzione, anche della Formazione proponendo Laboratori teatrali e Progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento “attivo” di straordinario impatto, è un’esperienza artistica oltre che formativa e socializzante che fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità.
Aspiranti e praticanti, le porte sono aperte per tutti
La scuola dell’attore è rivolta sia a coloro che intendono formarsi come attori, come già accaduto negli scorsi anni, sia a coloro che intendono migliorare la comunicazione per arricchimento personale o finalizzato alla propria attività lavorativa.
Studio e target
Anche quest’anno oltre alle materie della scuola verranno realizzati due stage con esperti del settore con tematiche da definire. La scuola dell’attore dei Gotturni è rivolta a bambini, adolescenti ed adulti. I corsi sono tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini.
Iscrizioni
Iscrizioni dal 11 settembre presso la nuova sede dei Gotturni in Via Marconi 3/E – Villafranca – Vr – tel. 348 24 50 564
Angolo dei bambini
Il teatro viene proposto ai bambini sotto forma di gioco e offre la possibilità di sviluppare le capacità comunicative ed espressive dei bambini. Favorisce la creatività e migliora il rapporto di gruppo. La socializzazione e la comunicazione sono sempre più difficili vista la contaminazione della televisione e la quasi totale assenza nelle città e paesi di luoghi di incontro e spazi per giocare.
Il programma prevede i giochi di socializzazione, il corpo, il gioco con la voce e la messa in scena finale della fiaba musicale
Corso per ragazzi
Il corso si prefigge di avvicinare i ragazzi al Teatro, mediante la conoscenza dell’evoluzione storica del Teatro nel tempo; l’attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali dell’arte teatrale e l’applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico per l’eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi.
Il programma prevede: la recitazione, cenni di dizione, timbro colore e suono della voce, la respirazione, l'espressione corporea, spazio e Ritmo, l'improvvisazione e la messa in Scena.
Spazio adulti
Il corso si prefigge di avvicinare gli adulti al mondo del Teatro, approfondire eventuali esperienze pregresse nel campo della recitazione; acquisire disinvoltura e combattere la timidezza; socializzare in un contesto colto e divertente; far conoscere le tecniche recitative - gestuali e correggere vizi o difetti della dizione.
Il programma è più articolato e prevede: dei cenni sulla storia del teatro, la dizione, un lavoro sulla voce: timbro, colore e suono, respirazione, espressione corporea, spazio e ritmo, improvvisazione e messa in Scena.