Tutto pronto per la grande battaglia

Questo fine settimana andrà in scena a Custoza la rievocazione della storica battaglia risorgimentale.

Tutto pronto per la grande battaglia
Cultura 10 Giugno 2016 ore 09:31

Questo fine settimana andrà in scena a Custoza la rievocazione della storica battaglia risorgimentale.

Dopo grande attesa finalmente arriva questo fina settimana, dal 10 al 12 giugno, l’appuntamento con la rievocazione storica della battaglia del 24 giugno 1866 a Custoza, animata nel centro del paese da un centinaio di figuranti dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi di Peschiera del Garda.

L’atteso evento è inserito nel programma di Accadde per l’Italia tra i nostri colli.

Questa iniziativa rievocativa si articola in 3 giorni di manifestazioni culturali e di intrattenimento che animeranno il cuore della piccola frazione, nota quale teatro di sanguinose battaglie.

  • Venerdì a partire dalle 18.30 il piazzale di Custoza ed il campo adiacente saranno palcoscenico per ambientare la ricostruzioni degli accampamenti militari degli opposti fronti italiano ed austro-ungarico, facendo rivivere la riunione degli Stati Maggiori e la preparazione strategica della battaglia.
  • Sabato dalle 10 si aprirà il campo di battaglia, con dimostrazioni di vita nell’accampamento, addestramento e fasi preparatorie della battaglia, esercitazioni militari e altre attività di intrattenimento; ALLE ORE 17 È PREVISTA LA BATTAGLIA con scontri di fanteria italiana ed austriaca, con spari di canoni e la carica degli Ulani.
  • Domenica alle ore 10 di apre il campo di battaglia, con spaccati di vita quotidiana nell’accampamento; alle ore 11.30 partirà dalla piazza il Corteo dei Rievocatori in parata per raggiungere l’Ossario, cui seguirà alzabandiera e omaggio ai caduti. A seguire inaugurazione della nuova “Sala delle Battaglie”.

Venerdì e sabato sono previste anche serate musicali e stand gastronomici.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità