Umberto Galimberti al Teatro Romano
Il filosofo sarà questa sera a Verona come quarto ospite del Festival della bellezza.
Sarà Umberto Galimberti il quarto ospite del Festival della Bellezza di Verona 2018, con un appuntamento dedicato all’ispirazione del Festival: la Bellezza.
La riflessione sulla bellezza di Umberto Galimberti
Oggi, mercoledì 30 maggio, alle 21.30 al Teatro Romano di Verona, Galimberti, tra i più prestigiosi filosofi contemporanei, svela la “Bellezza, segreta legge della vita” attraverso un’intensa e attenta riflessione filosofica.
Bellezza come proporzione dell’esistenza. Stupore e meraviglia all’origine del pensiero. Senza concetto e senza scopo, come l’amore trafigge e dà senso alla vita. Allontanati gli dei, solo l’individuo veglia sull’armonia del mondo. Danza Elisa Torrigiani Malaspina. Il festival prosegue con un appuntameto dedicato al pensiero, dopo quello di teatro e musica che ha visto protagonista Ivano Fossati.
Il filosofo
È tra i più prestigiosi filosofi contemporanei, autentico maître à penser. Laureatosi con Emanuele Severino, ventenne si trasferisce a Basilea dove frequenta il grande filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è uno dei più considerati studiosi e interpreti. È stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 1985 è membro dell’International Association for Analytical Psychology.
Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, poi con Repubblica, di cui è tra i principali editorialisti, con articoli di approfondimento su temi esistenziali di taglio filosofico, antropologico e psicosociale. Tiene inoltre una rubrica epistolare molto seguita su D, l’inserto del sabato del quotidiano. Tra le sue pubblicazioni, tradotte nelle principali lingue europee, alcune anche in giapponese, classici della filosofia contemporanea sull’essenza del pensiero “greco”, “cristiano” e “tecnico”, ricordiamo: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente; La terra senza il male. Jung: dall’inconscio al simbolo; Le cose dell’amore; Gli equivoci dell’anima; Il gioco delle opinioni; Parole nomadi; Psiche e techne; Orme del sacro; La casa di psiche; L’ospite inquietante; I miti del nostro tempo; Il segreto della domanda; Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto.
Nel 2018 ha pubblicato La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo.
Tra i vari riconoscimenti, nel 2011 gli è stato assegnato il premio Ignazio Silone per la cultura.
Il Festival della bellezza
Promosso dal Comune di Verona, il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito dedicato. I biglietti sono disponibili al costo di 8 euro al Verona Box Office e sui circuiti Ticketone e Geticket (punti vendita e call center 848002008)