Verona

Università dell’Educazione Permanente: al via da oggi tre mesi di lezioni sul web

Una realtà culturale che fa parte della città e che non poteva fermarsi.

Università dell’Educazione Permanente: al via da oggi tre mesi di lezioni sul web
Cultura Verona Città, 23 Febbraio 2021 ore 17:18

E’ iniziato oggi, martedì 23 febbraio 2021 con la prima lezione, il ciclo di oltre cento appuntamenti formativi proposti per la prima volta online dell’Università dell’Educazione Permanente. A tenere l’incontro, nella giornata di apertura, il rettore Luigi Grezzana, con una lezione sulla medicina generale.

Università dell’Educazione Permanente

Le conferenze, che toccheranno temi scientifici, letterari e storici, ma anche approfondimenti su quotidiani del giorno, lato oscuro del web e storia della fotografia, sono accessibili e visibili a tutti sul canale Youtube ‘Comune di Verona -UEP’, dal lunedì al venerdì. Inoltre, una volta effettuate, tutte le lezioni resteranno salvate sul canale online, a disposizione dell’utenza che potrà seguirle o rivederle quando vorrà.

Gli appuntamenti

Il programma proseguirà fino al 27 maggio 2021, in due fasce orarie, dalle 9.30 alle 10.20 e dalle 10.50 alle 11.40.

Fra i prossimi appuntamenti:

  • mercoledì 24 febbraio, Storie, personaggi e dimore veronesi (1880 – 1915) con il prof. Lugoboni;
  • giovedì 25, La conquista della Luna, con il prof. Biondani;
  • venerdì 26, Elementi di finanza e gestione del risparmio, con il prof. Fiorini.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Verona.

Nuova modalità

L’Università dell’Educazione Permanente, attiva dal 1982, conta 3.300 iscritti e circa 120 docenti, per numeri è la prima realtà nazionale. L’assessore con delega alla Cultura Francesca Briani ha spiegato:

“Sono riprese oggi, in una nuova modalità via web, le interessanti lezioni di questa importante istituzione, uno dei fiori all’occhiello della nostra città. Attraverso un format formativo completamente rimpostato su lezioni online, i 120 docenti dell’Università dell’Educazione Permanente si sono messi nuovamente a disposizione proponendo, fino al 27 maggio, tre mesi d’incontri via web. Una modalità che, in tempi di pandemia, consente la ripresa delle attività e la possibilità a tutti, anche ai non iscritti, di assistere alle lezioni e apprezzarne la qualità e il livello. Un prezioso servizio reso passibile grazie alla fattiva collaborazione realizzata fra il Comune e questa istituzione universitaria, tenacemente guidata dal rettore Grezzana”.

Il rettore ha concluso:

“La nostra è una realtà unica in Italia e in Europa, dove iscritti e docenti hanno raggiunto numeri che non hanno pari. Una realtà culturale che fa parte della città e che non poteva fermarsi. Fondamentale, quindi, portare avanti l’opera formativa, proposta quest’anno con una nuova modalità via web aperta a tutti. Ogni conferenza sarà in diretta streaming ma poi rimarrà sul web e potrà essere rivista”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli