Cultura

Viaggio in bici sulle orme dei Garibaldini

Valeriano Albertini presenterà il suo libro “A ruota dei Mille” in biblioteca a Dossobuono.

Viaggio in bici sulle orme dei Garibaldini
Cultura Villafranca, 04 Aprile 2018 ore 11:17

Valeriano Albertini racconterà in biblioteca a Dossobuono di Villafranca il viaggio in bici di cui ha scritto nel libro "A ruota dei Mille"

Per gli amanti del viaggio in bici

Venerdì 6 Aprile alle 20.30 il Centro di lettura di Dossobuono in Viale Europa, 28 ospiterà Valeriano Albertini che presenterà il libro “A ruota dei Mille” dove racconta del suo viaggio in bicicletta attraverso l'Italia sulle orme dei Garibaldini, libro scritto a quattro mani con i suoi compagni di viaggio.

Il libro

Nel testo si racconta l'esperienza di due coppie di amici, praticamente sessantenni, che decidono di partire per un lungo viaggio in bicicletta. I due non sono cicloturisti alle prime armi, ma scelgono per questa avventura un itinerario non lontano e facilmente accessibile a tutti. La particolarità del viaggio è la decisione di seguire un tema storico che faccia da filo conduttore. E' così che la scelta ricade sulla spedizione garibaldina dei Mille e che le tracce di questa vicenda storica ad aiutarli nel definire l'itinerario che, partendo dalla porta della loro casa, li ha portati ad attraversare tutta la penisola italiana. Il libro è il racconto del loro viaggio e ad accompagnarli ci sono le memorie che alcuni garibaldini scrissero alla fine della loro impresa. L'esperienza dei quattro ciclisti si confronta e arricchisce attraverso il ricordo di ciò che vissero gli uomini di allora. La lentezza del mezzo a due ruote ha permesso di assaporare il viaggio in modo ben più ricco e profondo di quanto non permettano altri mezzi,  agevolando sempre nuove scoperte.

Gli autori

Il libro è scritto a quattro mani dalle due coppie di amici che hanno vissuto l'esperienza: Valeriano Albertini, Flavio Coato, Giovanna Lonardi e Tina Trentin. Il primo interverrà alla presentazione di venerdì.