Analisi termografica

Analisi termografica, prevenire è meglio che curare

Eseguita da personale esperto rileva criticità in apparati elettrici ed edifici individuando in anticipo eventuali anomalie

Analisi termografica, prevenire è meglio che curare
Pubblicato:

Le differenze di temperatura rilevate da un'analisi termografica su impianti ed edifici, se analizzate da un occhio professionalmente qualificato, possono rivelare molto spesso problemi e anomalie.

Analisi termografica, l'utilità negli edifici residenziali

Negli edifici, grazie alla termocamera, è possibile individuare i cosiddetti ponti termici, ovvero i punti dai quali si verificano dispersioni di calore tra i locali interni e l'esterno. È chiaro come, così facendo, si riescano a evidenziare le problematiche dell'involucro edilizio, solitamente nascoste in porte e finestre (ma non solo), spesso responsabili di un ingiustificato consumo di gas o corrente elettrica. Una corretta diagnosi energetica permette ai proprietari dell’edificio, una volta trovati i problemi, di correre ai ripari. Come? Attraverso le diverse opzioni che la tecnologia mette a disposizione. Prima di tutto cambiando i serramenti troppo vecchi, poi realizzando cappotti termici e tetti ventilati. O ancora ricorrendo a soluzioni meno costose, come l'insufflaggio di cellulosa nelle intercapedini, in controsoffitti, solai e coperture. Dunque, un'analisi termografica può contribuire sia a migliorare vivibilità, sia a ridurre gli sprechi con notevoli benefici per il portafoglio e l'ambiente.

Analisi termografica degli apparati elettrici

Ci sono poi le analisi termografiche sugli impianti e sugli apparati elettrici in generale. Naturalmente anche su quelli che permettono il funzionamento di linee produttive e macchinari industriali. In questo caso l'analisi termografica è ancora più preziosa. L'operatore specializzato dall'osservazione accurata delle immagini termografiche, può rilevare eventuali anomalie di temperatura nelle singole componenti. Queste rilevazioni possono rivelarsi molto preziose, contribuendo a identificare sia eventuali malfunzionamenti che generano sprechi di energia, sia componenti sotto stress che potrebbero dare luogo a guasti dalle conseguenze imprevedibili. Avarie di componenti non rilevate per tempo possono infatti generare surriscaldamento e cortocircuiti che spesso innescano pericolosi incendi. Ecco dunque che l'analisi termografica non è solo rilevante sul fronte dell'efficienza energetica, ma anche su quello della diagnostica preventiva.

I vantaggi della termografia nelle aziende

Se effettuata da personale specializzato la perizia termografica, operazione non invasiva, permette dunque di rilevare criticità di componenti elettrici senza interrompere il ciclo produttivo. Permette inoltre di verificare il corretto serraggio di morsettiere e connessioni annullando i rischi di incendio, attestare il corretto funzionamento dei trasformatori di media tensione. Tutto questo, non migliora solo la sicurezza sul luogo di lavoro, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi.

Seguici sui nostri canali