Economia

Bando giovani protagonisti, per gli imprenditori del futuro

Nasce il Bando Giovani Protagonisti di Fondazione Cariverona, destinato alla creazione di corsi e progetti lavorativi destinati ai giovani under 30

Bando giovani protagonisti, per gli imprenditori del futuro
Economia Verona Città, 07 Aprile 2019 ore 13:23

E' ufficialmente aperto il nuovo Bando Giovani Protagonisti, che sosterrà progetti strategici pluriennali, diretti a migliorare competenze e a creare occasioni di occupazione per le giovani generazioni.

L'obiettivo

Sostenere programmi strategici in rete, che siano diretti alla valorizzazione dei giovani, dai 16 ai 30 anni, e al rafforzamento delle loro competenze. Il tutto attraverso qualificate esperienze di formazione con l’obiettivo di migliorarne l’occupabilità e le opportunità di inserimento lavorativo o auto-imprenditoriale.

Il bando

Si rivolge, a tutti i territori di operatività di Fondazione Cariverona, promotrice dell'iniziativa: Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. La dotazione complessiva di risorse è pari a 3 mln di euro e le domande di contributo potranno essere presentate entro il 15 luglio 2019.

I progetti candidabili

I progetti dovranno avere valenza strategica, dovranno strutturarsi in un orizzonte temporale pluriennale, con durata non superiore ai 36 mesi, con soglia minima di progetto pari a 200.000 euro, e non potranno essere antecedenti la data di pubblicazione del bando. Saranno ammesse anche “progettazioni/sperimentazioni di territorio” in ambito scolastico, in ambito formativo, nell’ambito degli ITS presenti nei territori di riferimento, e/o in ambito extra-scolastico, ma dovranno essere contraddistinte da chiari obiettivi e finalità, una forte connessione con il territorio di riferimento.
Nelle proposte candidate saranno ritenute centrali le caratteristiche di: qualità e incisività dell’azione formativa presentata basata sulla costruzione di concrete competenze multidisciplinari e tecnico-specifiche; innovazione didattica-formativa; stimolazione, sostegno e valorizzazione delle capacità progettuali e creative dei giovani; attenzione alla qualità del capitale umano disponibile sul territorio; coinvolgimento del sistema produttivo/economico locale; coinvolgimento del sistema territorio.

TORNA ALLA HOMEPAGE