Messa in sicurezza

Cavalcaferrovia di Sorgà: è pronto il progetto esecutivo

L'inizio del cantiere è previsto a marzo 2021 mentre i lavori dovrebbero terminare a fine giugno.

Cavalcaferrovia di Sorgà: è pronto il progetto esecutivo
Economia Villafranca, 31 Dicembre 2020 ore 09:30

Manuel Scalzotto, ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del cavalcaferrovia nel comune di Sorgà.

Demolizione di alcuni elementi

Il presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del cavalcaferrovia lungo la strada provinciale 20a “di Bonferraro” nel comune di Sorgà. i cui rilevati sono stati realizzati con materiale fortemente espandibile che ha causato danni e fessurazioni alla struttura, comportandone la chiusura al traffico.

L’intervento prevede l’inserimento di sistemi di protezione, la rimozione di parte del terreno soggetto a espansione e la demolizione di alcuni elementi danneggiati. L’inizio del cantiere è previsto a marzo 2021 mentre i lavori dovrebbero terminare a fine giugno.

Messa in sicurezza

Il costo è di 900 mila euro, parte dei quali verranno versati a Rfi per gli oneri ferroviari dovuti allo spostamento, dalla Mantova-Monselice ad altre linee, di alcuni convogli durante le lavorazioni sul manufatto. Scalzotto ha reso noto:

“Il calcolo degli oneri, più cospicuo rispetto alle prime previsioni, ha rallentato l’iter per la messa in sicurezza del ponte e ha richiesto una variazione del bilancio provinciale . Grazie alla collaborazione dei nostri uffici con Rfi siamo arrivati al progetto esecutivo. Un intervento che la Provincia ritiene doveroso per garantire la sicurezza dei treni e dunque dei passeggeri in transito sotto il cavalcaferrovia”.

Il traffico sul ponte, invece, potrà riprendere solo una volta realizzati anche i lavori per il ripristino della viabilità.

LEGGI ANCHE:

Terremoto tra Isola della Scala e Salizzole tra i più potenti degli ultimi 100 anni nel veronese

TI POTREBBE INTERESSARE:

Alla cena ‘affollata’ di Natale c’era un positivo, scompiglio al centro tamponi Bussolengo per fare il test

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità