Economia

Consigli utili alle imprese, l'incontro

Si terrà il 15 giugno in Camera di Commercio per le imprese della meccanica per esportare in Europa e nei paesi dell'Unione Eurasiatica.

Consigli utili alle imprese, l'incontro
Economia Verona Città, 12 Giugno 2018 ore 11:43

Consigli utili alle imprese, l'incontro. Si terrà il 15 giugno in Camera di Commercio per le imprese della meccanica per esportare in Europa e nei paesi dell'Unione Eurasiatica.

Il tema

"Strade da percorrere e consigli utili per esportare con successo in Europa e nei paesi dell'Unione Euroasiatica". E’ il tema dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Verona venerdì prossimo 15 giugno dalle 9,15 in sala turismo. Un incontro, dal taglio operativo, rivolto alle imprese del comparto automazione/meccanica.

Settore della metalmeccanica

L'incontro prevede un intervento specifico sul settore della meccanica in Europa a cura Claudia Nikolai, Key Account & Project Manager, Multi–Consult: i macchinari sono la prima voce dell’export scaligero nell’eurozona con 497 milioni di euro di merci esportate, in crescita del 12,7% nel 2017.

Focus

Seguirà un focus sul mercato russo, sulle barriere culturali e commerciali da parte di Leonora Barbiani, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa. La Russia è il sesto mercato dei produttori veronesi di macchinari e nel 2017 l’export è aumentato del 21,8%. Sono poi previsti due interventi sulla certificazione EAC: indispensabile per esportare nell'Unione Eurasiatica. L’Unione Euroasiatica raggruppa Russia, Bielorussia e Kazakistan: è uno spazio di libera circolazione di beni, servizi, capitali e lavoratori in un mercato di 170 milioni di persone, con un PIL cumulato di 2.000 miliardi di Euro, il 20% delle riserve mondiali di gas e il 15% di quelle petrolifere.

Iscrizioni

L’appuntamento è per venerdì 15 giugno, in Camera di Commercio, sala turismo, dalle 9,15 alle 12. Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://www.vr.camcom.it/it/attivita/strade-da-percorrere-e-consigli-utili-esportare-con-successo-europa-e-nei-paesi-dellunione