Controlli della Polizia locale negli esercizi commerciali di San Giovanni Lupatoto per una ripresa sicura
Il sindaco: "Dobbiamo continuare a combattere contro un virus che è ancora presente e nel contempo porre in essere tutte le azioni possibili per favorire la ripresa economica".

Le regole devono essere rispettate sia dagli esercenti che dagli avventori.
Controlli per ripartire in sicurezza
L'amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, ha reso noto che da qualche giorno, una pattuglia della Polizia Locale sta facendo visita agli esercizi commerciali, in un’ottica di collaborazione tra amministrazione e commercianti per favorire la ripresa senza trascurare la sicurezza.
Evitare sanzioni future
Attraverso un post social, l'amministrazione ha reso noto:
"Gli obiettivi dell’iniziativa sono due: da un lato verificare che siano state attuate correttamente le misure imposte per la riapertura così da garantire la sicurezza ed evitare in futuro provvedimenti sanzionatori. Purtroppo il giorno 18 maggio 2020, in qualche locale, è emerso il rischio di assembramenti che ha preoccupato tutta la popolazione ed ha richiamato l’attenzione del sindaco il quale, avendo la delega del commercio, ha ritenuto di far intervenire immediatamente i vigili per ricordare a tutti le responsabilità, prima di intervenire con provvedimenti drastici nei confronti dei trasgressori".
Sfruttare al meglio i plateatici
L'amministrazione prosegue:
"Il secondo obiettivo è quello di svolgere un’indagine conoscitiva per raccogliere l’eventuale interesse dei commercianti ad ampliare od occupare superficie pubblica per il plateatico, in ragione delle possibilità offerte dal Dl 34 del 19 maggio 2020. L’indagine serve anche a facilitare, poi, il lavoro degli uffici, per la successiva valutazione ed autorizzazione che dovrà avvenire in tempi brevi, con un procedimento snello, e raccogliere informazioni per la consulta del commercio, presieduta da Nicola Fasoli. Nel frattempo, il nuovo Dl ha stabilito l’esenzione della TOSAP dal 1/5 al 31/10 per tutti i plateatici, per i quali il Comune sta deliberando anche lo slittamento del pagamento al 31/10. Nel prossimo Consiglio Comunale, infatti, saranno assunti i provvedimenti per spostare il pagamento dei plateatici e dell’imposta sulla pubblicità."
L'emergenza non è terminata
Il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello ha affermato:
"E’ iniziata la fase 2 ma l’emergenza non è terminata. Dobbiamo continuare a combattere contro un virus che è ancora presente e nel contempo porre in essere tutte le azioni possibili per favorire la ripresa economica, facendo appello a tutte le risorse di cui può disporre il Comune e, con specifico riferimento al commercio, assumendo ogni iniziativa utile ad agevolare i commercianti, che rappresentano una ricchezza per tutto il paese".