Economia

IC Barbarani di Minerbe: inaugurato il nuovo FabLab

Uno spazio che offrirà attrezzature e materiali per la creazione di progetti digitali e/o scientifici.

IC Barbarani di Minerbe: inaugurato il nuovo FabLab
Economia Legnago e bassa, 16 Dicembre 2019 ore 17:35

IC Barbarani di Minerbe: inaugurato il nuovo FabLab

L’Istituto Comprensivo Berto Barbarani di Minerbe ha inaugurato sabato 14 dicembre presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe il nuovo FabLab, uno spazio dedicato agli alunni, ai docenti e aperto al territorio, che offrirà attrezzature e materiali per la creazione di progetti digitali e/o scientifici.

L’aula destinata a FabLab, in linea con la filosofia dei “makers” (artigiani digitali), è stata progettata dall’Animatore Digitale , la prof.ssa Cristina Ongaro e allestita insieme agli Animatori Digitali junior della scuola secondaria di primo grado di Minerbe.

Si tratta di un work in progress, diviso, al momento, in 5 aree distinte:

Area coworking: dotata di tavoli per lavorare singolarmente o in gruppo.

Area Green Screen: allestita a set fotografico/cinematografico con un fondale monocromatico, luci professionali per foto/video e microfono professionale USB.

Area Coding: spazio attrezzato con teli trasparenti e percorsi per l’utilizzo con Bee-Bots e vetrina di stoccaggio attrezzature per coding (Bee-Bots, M-Bots, Kit Arduino, etc).

Area Laboratorio Scientifico: spazio attrezzato a laboratorio scientifico con strumenti di analisi e materiali per esperimenti.

Area di proiezione: corner allestito per la proiezione su grande schermo da PC, dotata anche di tablets.

Nel futuro lo spazio verrà implementato con ulteriori attrezzature e materiali, anche attraverso il crowdsourcing, a seconda della personalità che lo spazio stesso andrà assumendo nel tempo e delle esigenze dei suoi fruitori.

Il taglio del nastro e le dimostrazioni con gli Animatori digitali junior

Dopo il taglio del nastro alla presenza delle autorità, tra cui il vice-sindaco Massimo Momi e la Presidente dell’Age di Minerbe Alessandra Zago, i genitori degli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona le attrezzature del Fab Lab, guidati e assistiti dagli Animatori Digitali junior della scuola.

"Il ministro Fioramonti - ha sottolineato la dirigente scolastica Monica Di Marcello - ha dato l'indicazione che ogni scuola dovrebbe avere un FabLab. Noi a Minerbe da oggi lo abbiamo e possiamo di essere tra i primi".

4 foto Sfoglia la gallery

Per permettere a tutti i docenti dell’istituto un uso consapevole del FABLAB è stata organizzata a cura dell’animatore Digitale una formazione sulle seguenti tematiche:

Didattica immersiva con il Green Screen

Didattica aumentata con i codici QR